Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: innovazione digitale dei Comuni per una gestione strategica del welfare di comunità | Comunicati stampa

29 Marzo 2023 da agencyscweb

Municipia S.p.A.: attraverso un sistema integrato di servizi digitali si dà vita a politiche pubbliche data driven e proattive con vantaggi concreti per PA, cittadini, stakeholder.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: maggiore inclusione ed equità sociale nei Comuni grazie all’analisi dei dati reali del territorio

La concezione di “servizio pubblico efficiente”, così come declinata nella vision di Municipia S.p.A., è imprescindibile dalla conoscenza dei reali bisogni economici e sociali dei cittadini. È da qui infatti che bisognerebbe attingere per arrivare a definire politiche sempre più incisive e funzionali con l’obiettivo di progettare città sostenibili, inclusive e servizi pubblici maggiormente efficienti. Un aiuto importante ai Comuni arriva dall’innovazione digitale, come emerge anche dall’esperienza di Municipia S.p.A. che affianca gli Enti locali nel percorso di digital transformation: la società del Gruppo Engineering è in grado di fornire un’ampia gamma di soluzioni e strumenti tecnologicamente all’avanguardia attraverso cui dare vita a  un vero e proprio welfare di comunità garantendo maggiore efficacia, attivazione delle risorse, controllo evasione ed elusione, semplificazione di tutte le procedure, aumento dei livelli essenziali di servizio, ampliamento del bacino di intervento sul territorio e nuovi servizi per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini.

Municipia S.p.A.: smart cities e welfare di comunità, la vision della società che affianca i Comuni

Secondo il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani può dirsi strategica “una gestione del welfare di comunità da parte dei Comuni, basato sulla raccolta ed analisi integrata dei dati inerenti tutta la popolazione”: oggi infatti con l’aumento dell’aspettativa di vita e come hanno ampiamente dimostrato anche le emergenze sanitarie la richiesta di cure e servizi ai cittadini è in netta crescita e i Comuni sono chiamati a dare nuove risposte in tempi rapidi per favorire l’inclusione sociale e garantire servizi adeguati con lo stesso grado di assistenza e qualità delle prestazioni. Conoscere il contesto sociale e la platea dei beneficiari permette quindi di sviluppare una visione univoca e unitaria indispensabile per una gestione consapevole ma anche di efficientare le spese e indirizzarle meglio, portando equità sociale, un aumento dei servizi, una riqualificazione e un allargamento dei destinatari. Municipia S.p.A., in virtù dell’expertise acquisito in materia di innovazione digitale, è in grado di fornire strumenti e criteri all’avanguardia supportando Comuni di ogni dimensione nel vincere queste sfide.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »