Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A. al fianco dei Comuni: soluzioni innovative contro il caro energia | Comunicati stampa

28 Febbraio 2023 da agencyscweb

L’innovazione tecnologica alleata dei Comuni contro il caro energia: la vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: il caro energia una delle prove più impegnative per i Comuni oggi

Municipia S.p.A., quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation, ha modo di appurare come una delle sfide più impegnative che sono costretti ad affrontare oggi sia quella dell’efficientamento energetico. “Il caro energia, conseguenza anche dell’attuale situazione geopolitica, ha fatto impennare la spesa energetica delle pubbliche amministrazioni locali”, spiega sui suoi canali social il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani richiamando, a conferma di quanto sostenuto, i dati relativi alle bollette dei municipi italiani nel 2022. L’incremento rispetto all’anno precedente è pari al +46,2%: “Una situazione che, se non adeguatamente affrontata, rischia di penalizzare i cittadini con tagli ai servizi e/o l’aumento di tasse e imposte locali”.

Efficientamento energetico: Municipia S.p.A. realizza servizi innovativi a supporto dei Comuni

L’utilizzo delle tecnologie innovative, come dice anche l’esperienza di Municipia S.p.A., permette agli amministratori comunali “di migliorare l’efficienza dei processi funzionali delle città, garantendo una gestione pubblica più sostenibile e meno costosa”. Intraprendere progetti di trasformazione smart dei contesti urbani significa quindi “anche ottimizzare le spese e destinare le risorse risparmiate al miglioramento dei servizi rivolti al cittadino”. Municipia S.p.A., nell’ottica di supportare i Comuni anche in questo ambito, sviluppa progetti tecnologici di efficientamento energetico con l’obiettivo di “infrastrutturare” la città per ridurre il consumo di energia, abbattere l’inquinamento e liberare risorse economiche. La società del Gruppo Engineering fornisce al contempo servizi innovativi per migliorare il controllo del territorio e dare ai cittadini risposte concrete in materia di sicurezza, mobilità, qualità della vita e innovazione.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »