Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Stefano De Capitani: Municipia S.p.A. aiuta i Comuni a progettare città più sicure | Comunicati stampa

14 Marzo 2023 da agencyscweb

Municipia S.p.A., il focus del presidente Stefano De Capitani: “Per i Comuni, pianificare la trasformazione di una città significa attuare un insieme di strategie intelligenti per prevenire e contrastare i fenomeni che possono avere ripercussioni negative sulla qualità della vita dei cittadini e sull’ambiente urbano”.

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani: la sicurezza e il decoro al centro di una pianificazione intelligente dello sviluppo urbano

Nei giorni scorsi anche Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., ne ha parlato sui suoi canali social sottolineando il ruolo fondamentale che le nuove tecnologie possono giocare nel supportare i processi decisionali dei Comuni per uno sviluppo urbano nel segno dell’efficacia e della sostenibilità: “I temi della sicurezza urbana, da quella stradale al decoro cittadino, e della legalità nelle città sono al centro dell’agenda politica degli amministratori locali”. Sono aspetti che, come evidenzia il presidente Stefano De Capitani, assumono “un’importanza cruciale anche a fronte della previsione dell’elevato inurbamento nei prossimi anni”: basti pensare che secondo l’OMS il 60% della popolazione mondiale per il 2030 vivrà nelle città. In quest’ottica quindi “per i Comuni pianificare la trasformazione di una città significa attuare un insieme di strategie intelligenti per prevenire e contrastare i fenomeni che possono avere ripercussioni negative sulla qualità della vita dei cittadini e sull’ambiente urbano”: l’analisi predittiva dei dati dal territorio può fare la differenza.

Stefano De Capitani: Comuni più sicuri attraverso le nuove tecnologie

Nell’analisi del presidente Stefano De Capitani emerge chiaramente come l’interoperabilità tra sistemi e la convergenza tra tecnologie digitali (IoT, intelligenza artificiale e cloud) permetta di individuare “in quali zone e con quale frequenza si registrano le maggiori criticità”: un ecosistema tecnologico attraverso cui tenere attivo un apparato di monitoraggio in tempo reale, o proattivo in grado di supportare i processi decisionali e consentire di agire sul territorio in maniera efficace e veloce. Ne è un esempio l’implementazione della sicurezza stradale nelle smart cities che “attraverso l’analisi del traffico, vede la diminuzione degli incidenti e delle infrazioni stradali, con dati online trasparenti al pubblico”. Raggiungere nel concreto tali obiettivi implica inevitabilmente “un approccio coordinato e un lavoro condiviso fra i vari interpreti della vita cittadina”, osserva infine il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: amministratori locali, forze dell’ordine, privati e cittadini insieme per Comuni più sicuri.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »