Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Facchinaggio Manodopera Manovalanza:Cosa sono perché servono

Cosa significa lavoro di Facchinaggio: Cosa comprende la Manodopera

5 Aprile 2023 da leonardo8

Cosa si intende con il termine Facchinaggio

Il termine facchinaggio viene impiegato al fine di indicare qualunque tipologia di attività complementare o preliminare finalizzata a consentire la movimentazione di merci o prodotti.

La movimentazione può essere effettuata mediante l’ausilio di strumenti meccanici o di moderne apparecchiature tecnologiche ed il facchino rappresenta una figura professionale che si occupa del trasporto di carichi, pesi o mobili con particolare cura ed attenzione.

Tale opera professionale deve essere eseguita con particolare solerzia, al fine di trasportare le merci in modo sicuro è necessario curare l’iter del trasloco in tutte le sue fasi, a tal proposito è necessario organizzare la movimentazione dal momento dell’imballaggio sino al posizionamento delle merci nel locale di destinazione.

Il servizio proposto dai facchini a Milano, per citare una città altamente industrializzata, é molto richiesto perché costituisce una risorsa attraverso la quale è possibile provvedere al trasporto di diverse tipologie di oggetti personali o lavorativi in modo pratico ed efficiente, senza per forza di cose dover utilizzare macchinari sofisticati e costosi che potrebbero sostituir questa tipologia di attività preziosa.

Quando si deve richiedere un servizio di Facchinaggio?

Il servizio di facchinaggio può essere richiesto per qualunque tipo di trasloco nel quale è necessario provvedere alla movimentazione di beni di una certa entità.

Rivolgersi ad una squadra di facchini competenti ed efficienti conferisce maggiori garanzie rispetto al trasloco sicuro dei propri beni o oggetti personali.

Il vantaggio di rivolgersi alla suddetta manovalanza si riscontra nella loro conoscenza e preparazione che consente loro di impiegare le migliori tecniche ed i materiali ottimali al fine di provvedere alla movimentazione degli oggetti in modo efficiente sino al luogo di destinazione.

Il servizio di manovalenza può essere richiesto al fine di soddisfare molteplici tipologie di esigenze fra le quali si possono citare ad esempio:

• la movimentazione del mobilio da un abitazione ad un altra;
  • la movimentazione di apparecchi elettronici presso differenti locali aziendali;
  • la movimentazione di merci o di oggetti lavorativi presso locali commerciali o magazzini;
  • la movimentazione di imballaggi o oggetti di scena presso eventi pubblici quali ad esempio le fiere cittadine.

Queste non possono essere eseguite in modo ottimale da soggetti inesperti, queste ultime richiedono infatti la presenza di figure professionali, di facchini specializzati e competenti che provvedano alla movimentazione tenendo conto delle differenti tipologie di materiali che si devono movimentare verso il luogo di destinazione.

Il servizio di Facchinaggio: Cosa comprende la Manodopera

Molte persone ritengono che il servizio di manovalanza e di facchinaggio consista semplicemente nel provvedere al trasloco di determinati oggetti o beni da un luogo di partenza ad uno di arrivo.

In realtà il servizio di facchinaggio comprende numerose tipologie di operazioni che vengono poste in essere dai facchini al fine di realizzare un trasporto sicuro ed efficiente delle merci sino al luogo di destinazione.

Una delle operazioni preliminari maggiormente rilevanti si riscontra nell’imballaggio delle merci, quest’ultimo deve essere operato con materiali appositi che permettano di preservare e salvaguardare l’integrità degli oggetti o dei beni che vengono trasportati.

Fra i materiali maggiormente impiegati a tal proposito si possono citare le pluriball.
Sempre in merito a cosa comprende la manodopera dei facchini è possibili citare l’operazione relativa all’etichettare gli imballaggi.

La suddetta attività è finalizzata a consentire il riconoscimento rapido ed immediato delle merci imballate così che queste possano essere posizionate facilmente nell’esatto punto di destinazione.

L’individuazione del corretto punto di destinazione è funzionale a garantire la salvaguardia delle merci trasportate, evitando che queste ultime possano venire continuamente spostate e possano correre il rischio di danneggiamento.

Il servizio di facchinaggio prevede inoltre la presenza di particolari operai specializzati qualora debbano essere trasportati dei beni preziosi o particolarmente delicati.

In tal caso la movimentazione viene realizzata con facchinaggio manuale al fine di preservare la sicurezza delle merci trasportate.

Il servizio di facchinaggio meccanizzato: Quando viene impiegato

Il servizio di facchinaggio viene svolto differentemente a seconda delle specifiche merci che si devono trasportare presso il luogo di destinazione, generalmente il suddetto incarico viene preceduto da talune operazioni preliminari ed analisi finalizzate ad individuare la migliore tipologia di intervento al fine di provvedere alla sicura movimentazione delle merci.

Come anticipato in precedenza il servizio di facchinaggio può essere realizzato manualmente o mediante l’ausilio di strumenti meccanici.

Quest’ultima opzione viene impiegata generalmente quando si provvede al trasporto di mobili o di oggetti particolarmente pesanti, che viene eseguito mediante appositi macchinari o strumenti tecnologici fra i quali si possono citare, ad esempio, gli automezzi imbottiti, i nastri trasportatori o i sollevatori.

Inserito in Varie | Nessun Commento »