Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: SACE sigla accordo con il Governo Serbo, Alessandra Ricci: “Opportunità per le aziende italiane” | Comunicati stampa

28 Maggio 2023 da plofficeprnews

Tra gli obiettivi l’incremento dell’export in Serbia. Alessandra Ricci: “Nostre aziende potranno contribuire anche in settori di frontiera”.

Alessandra Ricci (Sace)

Alessandra Ricci: da SACE un impulso alle relazioni commerciali con la Serbia

Questa firma rappresenta un passo importante verso una collaborazione che, siamo certi, porterà opportunità concrete e di sviluppo a lungo termine sia per le imprese italiane sia per la Serbia”. Sono le parole pronunciate da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, in occasione del Memorandum of Understanding siglato lo scorso 21 marzo a Belgrado tra il Gruppo assicurativo-finanziario controllato dal MEF e il Governo della Repubblica Serba. L’accordo, firmato dalla manager e dal Ministro del Commercio Interno ed Estero Serbo Tomislav Momirovic, nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione commerciale tra i due Paesi. Annunciato durante il Business Forum Italia-Serbia, il Memorandum prevede una maggiore condivisione di informazioni sulle opportunità di business e l’identificazione, con il supporto attivo di SACE, di soluzioni assicurativo-finanziare per fornire ulteriore impulso all’export delle aziende italiane in Serbia. Oltre a migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura serbe, il Gruppo guidato da Alessandra Ricci si occuperà di organizzare anche eventi di Education e Business Matching coinvolgendo realtà italiane e serbe.

Alessandra Ricci: “Know-how e innovazione i punti di forza delle aziende italiane”

Oggi l’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia, con l’interscambio di beni che nel 2022 ha superato quota 3,7 miliardi di euro registrando una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. La quota delle esportazioni italiane è cresciuta del 14,8%, merito soprattutto del settore tessile e abbigliamento (+31,6%). “L’accordo – ha commentato Alessandra Riccipromuoverà il nostro export in un Paese con grandi potenzialità con importanti progetti non solo in ambito infrastrutturale ma anche in settori di frontiera dove le nostre aziende, con le loro tecnologie e know how, possono offrire il loro contributo e fare la differenza”. L’accordo con il Governo Serbo è in linea con gli obiettivi contenuti nel Piano industriale di SACE presentato recentemente da Alessandra Ricci con il nome di “Insieme2025”: 111 miliardi di investimenti sostenuti, progetti supportati e liquidità garantita alle imprese italiane per raggiungere 65mila PMI servite e rafforzare il sostegno all’export e all’internazionalizzazione.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »