Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Amplifon, Enrico Vita: “Crescita confermata nel primo trimestre, ora guardiamo agli USA” | Comunicati stampa

4 Giugno 2023 da newsschonlinews

Enrico Vita guida Amplifon dal 2015 e oggi il Gruppo, nonostante il periodo complesso, punta ad un altro anno da record dopo i 2 miliardi di ricavi del 2022. I dettagli in un’intervista rilasciata al quotidiano “Repubblica”.

Enrico Vita

Enrico Vita: “Investiti 40 milioni in quattro mesi. Acquisizioni? Dipenderà dalle opportunità

Il contesto globale caratterizzato da inflazione, rialzo dei tassi e tensioni geopolitiche non ha frenato la crescita di Amplifon, che dopo aver chiuso il bilancio 2022 con oltre 2 miliardi di ricavi si prepara ad un nuovo anno da record. Nel primo trimestre 2023 il Gruppo guidato da Enrico Vita segna infatti un +9% sul fatturato, con il titolo in Borsa che alla notizia dei risultati è salito oltre i 35 euro, guadagnando un +7% in un’unica seduta. “Siamo contenti dei numeri dei primi tre mesi – ha dichiarato il CEO di Amplifon in una recente intervista pubblicata sul quotidiano “Repubblica” – perché su una crescita del fatturato del 9 per cento, oltre sette punti sono arrivati da una crescita organica, il resto dalle acquisizioni”. Acquisizioni che, aggiunge Enrico Vita, fanno da sempre parte del DNA di Amplifon, come testimoniano anche i 40 milioni investiti dal Gruppo da inizio anno a oggi per rilevare un totale di 100 negozi distribuiti tra Francia, Germania, Usa, Canada e Cina. Ed è proprio sui mercati di Stati Uniti e Cina che Amplifon intende concentrare la sua attenzione sul fronte acquisizioni: “Abbiamo molta flessibilità finanziaria, possiamo investire fino a un miliardo senza problemi. Ne abbiamo già fatte di grandi nel 2018 in Spagna e nel 2021 in Australia. Dipenderà dalle opportunità”.

Enrico Vita: “Forza di Amplifon sarà sempre la crescita. Con il digitale vogliamo migliorare l’esperienza

Stati Uniti e Cina oggi sono i mercati che meglio stanno reagendo alle difficoltà del 2022, mentre la ripresa appare più lenta in Europa, nonostante Paesi come Italia, Spagna e Germania stiano mostrando i primi segnali: “Il periodo è complesso – ha commentato Enrico Vitaarriviamo da un anno con una inflazione molto importante e con le banche centrali che stanno cercando di ridurla, alzando i tassi. Sono ottimista, perché ci siamo tutti abituati a gestire situazioni difficili e ad uscirne con una velocità più rapida del passato”. Scenario che non ha impedito ad Amplifon di guadagnare quote di mercato e consolidare la propria posizione a livello globale: “Puntiamo a un altro anno record con un target di fatturato tra i 2,3 e i 2,35 miliardi e un Ebitda tra i 570 e i 585 milioni di euro. Il nostro dividend pay out storicamente è intorno al 35%, ma la nostra forza sarà, come sempre, la crescita”. Tra le priorità del percorso portato avanti dal CEO Enrico Vita anche l’integrazione delle nuove tecnologie digitali, grazie alle quali, conclude, Amplifon è in grado di conoscere meglio clienti ed esigenze e soprattutto di “rafforzare la relazione con i pazienti in modo che l’esperienza non si esaurisca in negozio”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »