Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Investimenti sostenibili ESG, Banca Generali fa il suo ingresso nel network PRI dell’ONU | Comunicati stampa

23 Luglio 2023 da bgmediapress

Aderendo ai Principles dell’ONU, Banca Generali si impegna a promuovere gli investimenti sostenibili ESG e a collaborare con le principali istituzioni finanziarie a livello internazionale.

Banca Generali

Investimenti sostenibili ESG, Banca Generali sottoscrive i Principles dell’ONU

Banca Generali conferma la sua vision come prima Banca Private per valore del servizio, innovazione e sostenibilità, aderendo ai Principles for Responsible Investments (PRI) delle Nazioni Unite. Lanciato nel 2006, il network si pone l’obiettivo di promuovere gli investimenti sostenibili ESG tra gli investitori istituzionali e supportarli nell’integrazione dei valori di sostenibilità nei processi di decision-making. Entrando a far parte del network PRI, Banca Generali compie un ulteriore passo nel consolidamento delle performance ESG e della collaborazione con le istituzioni finanziarie e i colleghi di settore. A dare il benvenuto alla banca il CEO di Principles for Responsible Investment, David Atkin: “Ora più che mai è fondamentale che gli investitori e le istituzioni si uniscano per lavorare verso obiettivi comuni, a beneficio delle persone e del pianeta. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco di Banca Generali per realizzare questi obiettivi”.

Investimenti sostenibili ESG, Reale (Banca Generali): adesione PRI risultato importante

La decisione di Banca Generali arriva dalla consapevolezza dell’Istituto dell’importanza di integrare fattori ambientali, sociali e di governance nei processi di investimento. Con gli investimenti sostenibili ESG è inoltre possibile ridurre il profilo di rischio dei portafogli e aumentare i livelli di integrità e trasparenza. A spiegarlo è Carmelo Reale, Responsabile Area General Counsel and Sustainability, che ha definito l’adesione ai PRI dell’ONU “un traguardo importante ma allo stesso tempo anche un punto di partenza per implementare i prossimi passi della strategia di medio periodo”. Nel 2022, la percentuale di soluzioni gestite ESG di Banca Generali si è attestata al 32% del totale arrivando a quota 12,9 miliardi: l’obiettivo dell’Istituto è incrementare tale percentuale fino al 40% entro il prossimo anno.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »