Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Ferraris: il percorso professionale del manager alla guida del Gruppo FS | Comunicati stampa

Luigi Ferraris: il percorso professionale del manager alla guida del Gruppo FS

9 Luglio 2023 da gbofficeprnews

Luigi Ferraris è un manager che vanta una consolidata esperienza in ambito economico-finanziario e industriale. Da giugno 2021 è Amministratore Delegato del Gruppo FS.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: la formazione e il percorso in Enel

Classe 1962, Luigi Ferraris nasce a Legnano (MI) ma è a Genova che si laurea in Economia Politica. Avvia la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse, dopodiché prosegue il proprio percorso professionale ricoprendo ruoli di responsabilità per importanti realtà industriali italiane e internazionali quali Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage ed Elsag Bailey Process Automation. Tra il 1998 e il 1999 opera in qualità di Chief Financial Officer in Elsacom, società del Gruppo Finmeccanica attiva nel campo della telefonia satellitare. A ottobre 1999 entra nel Gruppo Enel, all’interno del quale ricopre varie posizioni manageriali, tra cui quella di Chief Financial Officer. Tra il 2009 e il 2014 Luigi Ferraris cura numerose operazioni di Capital market a livello mondiale. Nello stesso periodo è inoltre Presidente di Enel Green Power e Consigliere di Amministrazione della controllata cilena Enersis. Successivamente, viene nominato Responsabile dell’Area America Latina e Amministratore Delegato di Enersis. Tra gli altri incarichi da lui ricoperti per Enel c’è quello di Consigliere di Amministrazione della controllata spagnola Endesa S.A e di altre importanti società del Gruppo.

Luigi Ferraris: dall’esperienza in ERG alla nomina come Amministratore Delegato del Gruppo FS

Nel 2015 il percorso di Luigi Ferraris nella multinazionale dell’energia giunge al termine. Dopo una parentesi durata due anni, dall’aprile 2015 all’aprile 2017, come Consigliere indipendente della società energetica quotata alla borsa italiana ERG, passa a Terna in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, incarichi che mantiene fino al 2020. Precedentemente, svolge anche la mansione di Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, occupandosi del processo di privatizzazione e quotazione in borsa (2015-2017). Nel giugno del 2021 Luigi Ferraris passa al Gruppo FS, assumendo la carica di Amministratore Delegato della società pubblica attiva nel settore del trasporto ferroviario.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »