Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: Federico Motta Editore, la vita e l’influenza di San Francesco d’Assisi | Comunicati stampa

Federico Motta Editore, la vita e l’influenza di San Francesco d’Assisi

3 Agosto 2023 da articolinews

La figura di San Francesco d’Assisi continua a esercitare un’importante influenza nell’arte contemporanea e nella società di oggi. A ripercorrerne la vita è la Casa Editrice Federico Motta Editore.

La Casa Editrice Federico Motta Editore

San Francesco d’Assisi, il contributo di Federico Motta Editore

La basilica di Assisi, meta di numerosi pellegrinaggi, rappresenta un luogo di riferimento per chi cerca ispirazione spirituale e cerca di avvicinarsi all’ideale di povertà e umiltà incarnato dal santo umbro. L’attuale pontefice, Papa Francesco, ha scelto appositamente questo nome per omaggiare San Francesco d’Assisi e per ribadire l’importanza dei suoi insegnamenti nella Chiesa e nel mondo. Oltre alle numerose opere artistiche che lo ritraggono, la vita di San Francesco d’Assisi viene ripercorsa anche attraverso una voce all’interno della prestigiosa opera “Protagonisti della cristianità” pubblicata da Federico Motta Editore. Grazie alle numerose biografie e testimonianze, oggi sappiamo che Francesco era figlio di un ricco mercante di tessuti e che, in seguito a una crisi religiosa, divenne un penitente, una figura a metà tra il laico e il religioso. Indossando un semplice abito d’eremita, racconta Federico Motta Editore, Francesco si dedicò alla riparazione di piccole chiese abbandonate, trovando conforto e ispirazione nelle immagini dei crocifissi che adornavano quei luoghi sacri.

Federico Motta Editore: San Francesco d’Assisi e l’eredità francescana

La sua dedizione, scrive Federico Motta Editore, attirò attorno a sé un gruppo di seguaci che condividevano i suoi ideali, dando origine alla prima comunità francescana. Nel 1223, la Regola da lui fondata ricevette l’approvazione ufficiale da parte di Papa Onorio III, rafforzando ulteriormente l’importanza e la diffusione dell’ordine francescano. San Francesco d’Assisi rappresenta non solo un simbolo religioso, ma incarna anche valori universali come l’amore per la natura e la tutela dell’ambiente. La sua figura ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli, a partire da Giotto, che ha immortalato la sua vita negli affreschi della basilica di Assisi. Anche la letteratura, racconta ancora Federico Motta Editore, si è lasciata influenzare da San Francesco: il suo “Cantico di Frate Sole” rappresenta una delle prime composizioni poetiche in lingua volgare italiana di cui abbiamo notizia. Addirittura Dante, nel suo celebre “Paradiso”, dedica un canto intero a celebrare la figura e l’opera di San Francesco d’Assisi. La sua straordinaria attenzione per i più bisognosi e per l’intero creato lo rendono un santo moderno, un esempio a cui guardare ancora oggi come ispirazione e guida spirituale.

Inserito in Cultura | Nessun Commento »