Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: ITA Airways, Fabio Lazzerini svela i piani per il futuro tra Lufthansa e sostenibilità | Comunicati stampa

3 Agosto 2023 da articolinews

Intervistato da “Fortune Italia”, Fabio Lazzerini ha parlato dei risultati e degli obiettivi di ITA Airways in vista dell’ingresso in Lufthansa: “La sostenibilità tra i pilastri del nostro Piano”.

Fabio Lazzerini

Fabio Lazzerini: ITA Airways e Lufthansa, un accordo che promette efficienza e sostenibilità

Rimettere i conti in ordine, recuperare quote di mercato e aggiungere nuove rotte in vista dell’ingresso ufficiale in Lufthansa. Senza dimenticare i progetti incentrati sulla sostenibilità, che si conferma tra i pilastri del Piano industriale al 2031. Ad illustrare risultati e obiettivi di ITA Airways è l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabio Lazzerini in un’intervista rilasciata a “Fortune Italia”. Intercettato dal magazine a latere della presentazione delle tre nuove carte ‘co-branded’ realizzate in collaborazione con American Express, il manager ha espresso soddisfazione per il trend di crescita della compagnia, che nonostante le perdite previste dalla fase di ramp-up si prepara a chiudere i conti del primo semestre “con un miglioramento del 55% dell’Ebitdar, che rappresenta la profittabilità a livello operativo”. Nel dettaglio, crescono ricavi (6%) e profittabilità (30%) rispetto al budget: “Abbiamo dimezzato le perdite previste e ci aspettiamo che questo continuerà anche per il resto dell’anno – ha detto Fabio LazzeriniLufthansa ha creduto molto nel piano industriale di ITA Airways, comprese le iniziative sulla sostenibilità, perché hanno un impatto economicamente importante per le finanze dell’azienda”.

Fabio Lazzerini: il Piano industriale di ITA Airways

In attesa del via libera da parte della Commissione Europea sull’accordo trovato con la compagnia tedesca, ITA Airways continua a portare avanti un Piano industriale che punta sull’incremento della flotta e sui collegamenti di lungo raggio. “Il nostro impegno prevalente sulla sostenibilità – ha spiegato Fabio Lazzerini ai microfoni di “Fortune Italia” – è proprio legato al rinnovamento della flotta”. Strategica la scelta di Airbus come unico fornitore di aeromobili: “Un passo in avanti importante ed è un passo che è totalmente in continuità con i nostri obiettivi: la nostra flotta sarà la flotta in assoluto più green d’Europa”. Sui biocarburanti l’AD e DG di ITA Airways rimane cauto, sottolineando che la Compagnia sta sperimentando il SAF su alcuni voli ma che al momento il prezzo, 5-6 volte più del carburante tradizionale, rappresenta un freno alla sostenibilità economica, soprattutto per quelle realtà da poco affacciatesi sui mercati. Il rischio è scaricare i rincari sui prezzi dei biglietti, strada che Fabio Lazzerini non intende intraprendere. Innovazione e digitalizzazione gli alleati: “Stiamo puntando a un meccanismo che renda il viaggio aereo il più universale possibile, accessibile a tutti. E stiamo sperimentando sui nostri aerei moderni un dialogo via digitale con le torri di controllo. L’Agenzia spaziale europea – ha concluso – ha stimato che ci sarà un risparmio di carburante tra il 5 e il 7% per ogni volo con l’utilizzo delle tecnologie digitali”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »