Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Focus su Gruppo Riva, leader nel settore dell’acciaio | Comunicati stampa

Focus su Gruppo Riva, leader nel settore dell’acciaio

1 Settembre 2023 da articolinews

Primo operatore siderurgico italiano e tra i principali del panorama europeo, Gruppo Riva si è affermato nel settore grazie a una costante attenzione rivolta verso l’innovazione.

Gruppo Riva

Gruppo Riva: da società pioniera a leader indiscusso del settore

Fu Emilio Riva, il pioniere della siderurgia italiana, a fondare Gruppo Riva nel 1954, durante il dopoguerra. Con i suoi oltre 60 anni di attività, l’azienda è storicamente specializzata nella realizzazione di prodotti “lunghi” con acciaierie ad arco elettrico. Operando nel rispetto dei più alti standard produttivi e guidato da una precisa e costante strategia di crescita e di investimenti, il Gruppo è andato espandendosi nei principali Paesi europei fino a conquistare un ruolo di

leadership nel settore, riconosciuto a livello internazionale. Con un capitale interamente privato e oltre 5.500 dipendenti che operano nei siti produttivi di Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada, la società vanta una presenza sempre più qualificata di diplomati e giovani laureati. Dal 2014 Gruppo Riva è guidato da Claudio Riva.

Il mercato target di Gruppo Riva

Da sempre specializzato nella realizzazione di prodotti “lunghi”, Gruppo Riva detiene una grossa quota di mercato in questo importante segmento, nel quale si conferma leader. A mantenere il suo ruolo di rilevanza nel settore contribuiscono anche gli annuali programmi di investimenti che hanno come scopo il miglioramento degli aspetti qualitativi dei prodotti e dei processi, così come delle condizioni di sicurezza negli stabilimenti e della compatibilità ambientale della produzione. I comparti merceologici di riferimento del Gruppo comprendono la meccanica, l’automotive e il movimento terra, i quali necessitano di standard qualitativi particolarmente elevati. Fanno parte della produzione di Gruppo Riva anche i trafilati, i pelati e i rettificati, che derivano dall’ulteriore lavorazione a freddo dei laminati.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »