Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Illycaffè cresce ancora negli USA e punta alla Cina: l’intervista all’AD Cristina Scocchia | Comunicati stampa

26 Settembre 2023 da officecsweb

L’AD di Illycaffè Cristina Scocchia ha parlato in un’intervista rilasciata ad “Adnkronos” dei risultati raggiunti dal Gruppo triestino lo scorso anno e degli obiettivi futuri: oltre a proseguire il trend di crescita negli Stati Uniti, la società punta a conquistare la Cina.

Cristina Scocchia, AD di Illycaffè

Cristina Scocchia: Illycaffè cresce in fatturato e redditività

I risultati raggiunti da Illycaffè lo scorso anno sono stati “molto positivi”. A riferirlo è l’AD Cristina Scocchia, alla guida dello storico Gruppo triestino da inizio 2022. “Siamo cresciuti del 14% di fatturato e del 16% in redditività, nonostante l’inflazione avesse colpito in maniera molto dura il costo di produzione, cresciuto del 17%. Questo ci ha dato la confidence che le strategie delineate fossero quelle giuste per trainare la crescita dell’azienda”, ha evidenziato. Nei primi sei mesi del 2023 Illycaffè ha registrato un aumento dei ricavi del +5%, in cui ha avuto un ruolo centrale la crescita costante negli Stati Uniti. “Ora ci avviciniamo al terzo trimestre e c’è la seconda parte dell’anno da giocare ma i risultati registrati fino al mese di agosto sembrano andare nella giusta direzione. Quindi confermano la bontà delle scelte strategiche intraprese fino ad ora”, ha sottolineato Cristina Scocchia.

Cristina Scocchia: i nostri piani in Europa e in Cina

Sebbene il mercato americano resti per Illycaffè “strategico e prioritario”, il Gruppo ha intenzione di continuare a crescere anche in Italia e in Europa, e di arrivare a conquistare il mercato cinese con una strategia “umile”. Oltre a raddoppiare il fatturato negli USA nei prossimi cinque anni, Illycaffè vuole crescere sia nel mercato principale, che è quello italiano, sia “a livello europeo, dove abbiamo la possibilità di migliorare i nostri risultati, rendendo di nuovo più capillare la distribuzione, soprattutto nell’Horeca e nel modern trade”. L’azienda guidata da Cristina Scocchia dirige inoltre lo sguardo verso oriente, in particolare in Cina, dove è già presente con una filiale a Shanghai. “Abbiamo deciso di crescere con umiltà – ha spiegato l’AD – Il mercato cinese è molto complesso e abbiamo deciso di fare una partnership con Chancemate, operatore cinese molto forte, quotato a Shenzen”. Poi ha aggiunto: “Noi metteremo a disposizione il nostro grande know-how sul mercato del caffè e loro il grande know-how sul mercato cinese”. Se tutto va come previsto, nei prossimi tre anni Illycaffè vedrà triplicato il proprio fatturato in Cina.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »