Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: L’AD Cristina Scocchia: l’impegno di Illycaffè nel perseguire qualità superiore e sostenibile | Comunicati stampa

3 Agosto 2023 da officecsweb

“Noi siamo un’azienda che vuole rappresentare il buono, il bello e il ben fatto”: la vision di Illycaffè nell’intervista di “Askanews” all’AD Cristina Scocchia.

Cristina Scocchia

Illycaffè, l’AD Cristina Scocchia: puntiamo sulla qualità superiore e sostenibile

È l’AD Cristina Scocchia, parlando recentemente ad “Askanews” del “desiderio di quotarci”, a sottolineare la scelta di Illycaffè di “voler crescere operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile per le comunità con le quali interagisce”, come spiega anche la Relazione di impatto 2022. D’altronde anche l’adozione nel 2019 dello status di Società benefit e il riconoscimento nel 2021 della certificazione internazionale B Corp si inseriscono in questo percorso: “Io credo che uno debba decidere qual è il proprio Dna e lo deve far diventare in modo trasparente la propria equity story. Noi siamo un’azienda che vuole rappresentare il buono, il bello e il ben fatto perché puntiamo sulla qualità superiore e sostenibile. Il buono, siamo un caffè di qualità e vogliamo continuare a esserlo, il bello, con 30 anni di tazzine illy art collection di artisti contemporanei che offrono una esperienza polisensoriale, e poi il ben fatto per cui continueremo a fare bene nel nostro piccolo nelle comunità in cui operiamo a monte e a valle”: sono questi gli investimenti di Illycaffè “e li presenteremo al mercato allo stesso modo”, ha precisato l’AD Cristina Scocchia nell’intervista.

Cristina Scocchia: Illycaffè sta confermando gli ottimi risultati dell’anno scorso e sta crescendo

Il buono, il bello, il ben fatto: per l’AD Cristina Scocchia sono le tre stelle polari a cui un’azienda deve guardare nel disegnare il proprio futuro. “Ed è quello che diremo al mercato”, ha spiegato ad “Askanews” aggiungendo che “investiamo in una nuova roastery perché abbiamo bisogno di aumentare la capacità produttiva, nello stesso modo consideriamo gli investimenti per una agricoltura rigenerativa, sostenibile e circolare o quelli di aiuto per le comunità a monte e a valle”. Nell’intervista, Cristina Scocchia ha parlato anche delle prospettive economiche per l’anno in corso: nel 2022 Illycaffè ha registrato 567,7 milioni di euro di fatturato consolidato, in aumento del 13,6 per cento rispetto al 2021. L’utile netto invece si è attestato a 14,2 milioni, quasi il 19 per cento in più sull’anno precedente e oltre le previsioni. In un contesto quindi “molto sfidante”, Illycaffè riconferma “gli ottimi risultati dell’anno scorso”. E “stiamo crescendo”, ha detto l’AD nell’intervista: “I dati dei primi cinque mesi sono più che una rondine quindi speriamo che faccia più che primavera. Abbiamo un track record che continua nel 2023 con una crescita diffusa su tutti i mercati, con l’Italia che continua a ritmi paragonabili a quelli dell’anno scorso, stesso discorso per gli Stati Uniti, siamo a un +20% nei primi mesi per un mercato per noi strategico, quindi la bontà delle scelte emersa lo scorso anno sembra pagare anche quest’anno”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »