Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Fiere e Sagre, Turismo, Varie » Blog article: L’esperienza di successo di Velox al Lake Garda Hospitality Summit | Comunicati stampa

L’esperienza di successo di Velox al Lake Garda Hospitality Summit

21 Ottobre 2023 da Borderline Agency

Il 19 ottobre, presso la Dogana Veneta Lazise (VR), l’incontro di rilevanza nel contesto del settore alberghiero, volto a esplorare le prospettive future. L’azienda veronese Velox Servizi porta casi pratici e le ultime novità introdotte, dimostrando come qualità, formazione e tecnologia siano fondamentali per il risultato.

Il Lake Garda Hospitality Summit, organizzato il 19 ottobre presso la Dogana Veneta Lazise (VR), rappresenta un importante punto d’incontro per discutere del futuro e del cambiamento del settore turistico italiano.

L’evento è promosso da Formazione Alberghiera, una rinomata istituzione educativa nel campo turistico che si è affermata come uno dei principali centri di formazione in Italia per coloro che desiderano una preparazione completa e approfondita nel settore dell’ospitalità. L’evento offre l’opportunità di esaminare le sfide del settore e di trovare soluzioni adeguate per soddisfare le crescenti esigenze di un pubblico turistico sempre più esigente e consapevole.

Il Lake Garda Hospitality Summit vedrà numerosi interventi da parte di esperti del settore, i quali affronteranno i principali problemi che le aziende alberghiere devono risolvere. Tra i partecipanti, anche Velox Servizi, un’azienda che da tempo si è distinta a livello nazionale nelle pulizie professionali e che spicca per la sua certificazione secondo i più rigidi e severi standard di qualità, oggi inserita in Velox Group, un pool di aziende che rendono questa realtà altamente competitiva e riferimento per grandi gruppi alberghieri italiani e internazionali, per presentare il culmine dei progressi aziendali attuati, frutto di un approccio evoluto e di una nuova formula che si basa su una rivoluzione assoluta del settore.

Abbiamo deciso di trattare le strutture ricettive come vere e proprie imprese, stabilendo relazioni imprenditoriali solide. Queste si fondano sull’analisi approfondita delle sfide specifiche e sull’offerta di soluzioni personalizzate, concrete ed efficaci. Non siamo semplici fornitori, ma ci mettiamo nei panni degli albergatori proprio da albergatori, condividendo le loro sfide“, afferma Villa.

Un esempio tangibile di questo approccio è il Muraless Art Hotel di Verona, la prima struttura alberghiera al mondo completamente decorata con murales dei più celebri artisti di questa forma d’arte.Velox Servizi riconosce l’importanza di fornire servizi di alta qualità per attrarre e fidelizzare i clienti. Per questo motivo, ha scelto di diventare essa stessa un gestore di hotel.

Prima di intraprendere il lavoro sul campo, il nostro personale attraversa un periodo di formazione approfondita in accademia, dove acquisisce competenze teoriche e pratiche. Abbiamo creato una vera e propria scuola di formazione sul campo, che ci consente di selezionare le squadre che opereranno presso le strutture dei nostri clienti” approfondisce Villa.

Recentemente Velox Servizi ha aperto una academy in Egitto, a Il Cairo, dimostrando che uno dei modi più efficaci per preparare il personale dell’accoglienza turistica è attraverso l’istruzione formale. Offre programmi di formazione specializzati che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui gestione alberghiera, servizio clienti, cucina e gestione delle risorse umane. Gli studenti ricevono una formazione pratica che soddisfa le esigenze dell’industria turistica italiana. Questi programmi sono flessibili e consentono agli studenti di acquisire competenze specifiche per diverse posizioni all’interno delle strutture alberghiere.

Per comprendere appieno le sfide e le difficoltà dei clienti, l’azienda veronese ha deciso di diventare proprietaria di un hotel, così da individuare anche le esigenze più specifiche e trovare soluzioni per soddisfarle, trasformando Muraless Art Hotel in una vera e propria accademia formativa alle porte di Verona. Un’iniziativa originale di cui beneficia sia Velox Servizi, rendendo l’azienda ancora più competitiva, sia il personale che gode di una maggiore sicurezza lavorativa grazie alla formazione ricevuta.

Dopo un periodo di addestramento in Academy a Il Cairo, dove è stata fondata Velox Egitto, branch del Gruppo Velox, in cui il personale viene istruito in modo approfondito su ogni aspetto teorico e pratico, si è creata una vera e propria scuola di alta formazione in loco, prima in Egitto e poi a Muraless, un 4 stelle acquisito per il tirocinio sul campo. È così che viene effettuata la selezione del personale che opererà all’interno delle strutture dei clienti, investendo sulle singole persone, attraverso un training dove le singole figure godono di vitto, alloggio e una preparazione individuale estremamente curata. Un comfort che mette i lavoratori a proprio agio e nelle migliori condizioni per formarsi al meglio.

Oltre alla formazione formale, riteniamo che l’apprendimento in hotel sia essenziale per preparare il personale alle sfide della cucina, della reception e delle pulizie. Non si tratta solo di programmi di apprendistato, ma di un tirocinio formativo integrato nel percorso di studio. Questo approccio permette agli studenti di applicare direttamente le loro conoscenze acquisite in accademia in un ambiente reale, lavorando a stretto contatto con esperti del settore” descrive Villa.

Un’esperienza pratica inestimabile che può rivelare il potenziale dei futuri leader nel settore turistico. “Creiamo academy all’estero, dove avviene il reclutamento, poi portiamo gli studenti in Italia per perfezionare le loro competenze e le loro inclinazioni, offrendo programmi di formazione avanzata, compresi quelli tecnologici” conclude il fondatore di Velox Servizi.

La tecnologia sta rivoluzionando l’accoglienza turistica, dall’uso di dispositivi per la gestione del lavoro alla conoscenza di prodotti specifici. L’apprendimento in un ambiente controllato copre una vasta gamma di competenze, dalle app ai software specializzati, dai prodotti per la pulizia e la sanificazione alle interazioni con il pubblico. Questo aiuta i lavoratori a gestire in modo più efficiente le prenotazioni, il check-in e il check-out, il servizio in cucina e ai tavoli, così come la gestione delle aree comuni negli hotel.

Velox Servizi sta introducendo una vera e propria rivoluzione nell’accoglienza turistica, contribuendo a migliorare la reputazione e il successo degli hotel. Questo si traduce in esperienze di viaggio più memorabili per i turisti.

“Velox Servizi ha affinato ulteriormente il suo approccio dinamico, basato su formazione accurata, tecnologie moderne e una gestione diretta degli interventi. Stiamo espandendo la nostra presenza in tutto il territorio italiano, con un focus particolare sul centro-sud e prevediamo l’aggiunta di altre 50-70 strutture al nostro attuale portafoglio di 150 strutture alberghiere nei segmenti leisure e business entro la fine del 2023” indica Oscar Chemello, Responsabile commerciale dell’azienda che conferma come “Per garantire una vera qualità e soddisfazione dei clienti, è necessario un cambiamento di mentalità e Velox Servizi è un esempio in questo senso. Noi non siamo semplici fornitori, ma partner d’impresa e albergatori, impegnati in un dialogo paritetico con i clienti per contribuire al loro successo”.

www.veloxservizi.it

Velox servizi, fondata a Verona nel 1990 da Gianmaria Villa, è un punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito delle pulizie professionali. Gli elevati standard qualitativi, frutto di un aggiornamento continuo e dell’adozione delle più moderne tecnologie strumentali, consentono di gestire anche in maniera personalizzata e senza difficoltà grandi appalti e qualsiasi tipo di richiesta, avvalendosi di personale altamente qualificato. Velox è un’azienda certificata secondo i maggiori sistemi di qualità, per garantire la gestione dei processi con efficienza e la cura delle più stringenti normative.

Inserito in Aziende, Fiere e Sagre, Turismo, Varie | Nessun Commento »