Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Susan Carrol Holland e la storia di Fondazione Amplifon: dal 2019 al fianco degli anziani per rompere l’isolamento | Comunicati stampa

9 Ottobre 2023 da newsschonlinews

Tutte le iniziative della Fondazione Amplifon per l’inclusione della Terza Età: la mission nelle parole della Presidente Susan Carol Holland.

Susan Carol Holland

Susan Carol Holland: l’avvio della Fondazione Amplifon poco prima del Covid e le attività benefiche

Algernon Charles Holland fondò Amplifon a Milano nel 1950 con uno scopo profondamente umanitario: aiutare coloro il cui udito era stato danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale a tornare a sentire. 70 anni dopo, gli ideali di solidarietà non hanno abbandonato il Gruppo da lui fondato, portando alla creazione, nel 2019, della Fondazione Amplifon, guidata da Susan Carol Holland. La nuova Presidente si è trovata di fronte a uno scenario difficile: la diffusione della pandemia globale di Covid-19, che ha fortemente ostacolato le prime attività benefiche che la Fondazione aveva programmato. “Siamo partiti tre anni fa, con grande entusiasmo, e subito ci siamo trovati a operare in un mondo che era completamente cambiato”, ha affermato il Consigliere Delegato Maria Cristina Ferradini. Tuttavia, l’ostacolo della pandemia, che ha reso così difficile per gli anziani, categoria vulnerabile, mantenere i contatti con i propri cari, è stata l’ispirazione per una delle iniziative di maggior successo della Fondazione: l’installazione degli schermi multimediali nelle Rsa.

Le iniziative di Susan Carol Holland e Fondazione Amplifon a favore della Terza Età

Gli schermi multimediali hanno permesso agli anziani, costretti a rimanere rinchiusi negli ospizi a causa dell’infuriare della pandemia, di mantenersi in contatto con i propri famigliari, ma anche di ricevere visite mediche a distanza e per attività di volontariato. È proprio in questo scenario che la Presidente Susan Carol Holland ha intuito le potenzialità di uno strumento multimediale da utilizzare in modo ancora più trasversale: la Fondazione ha dunque acquisito maxischermi, videoregistratori e dispositivi audio ancora più sofisticati, proponendo nuove attività per la Terza Età. Lezioni di yoga, performance teatrali, viaggi digitali, arteterapia e concerti sono solo alcune tra le numerose iniziative attraverso cui la Fondazione Amplifon aiuta gli anziani a mantenere uno stile di vita più attivo sia fisicamente che intellettualmente. La Fondazione ha proposto altre idee stimolanti: ad esempio, il progetto Inside Out, che ha visto l’artista JR ricoprire il Museo del Novecento dei ritratti di oltre 1.000 ospiti delle Rsa. L’iniziativa Let’s Dream ha permesso invece agli anziani di realizzare i propri sogni.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »