Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza, Fisco » Blog article: Aumento stipendio: il simulatore online su PMI.it per conoscere l’importo netto grazie al taglio del cuneo fiscale |

4 Novembre 2023 da c.dimatteo

PMI.it si conferma strumento di riferimento per aziende e lavoratori: sul portale è disponibile il calcolatore dello stipendio netto, che incamera le novità di Governo sul taglio del cuneo contributivo in busta paga.

Milano, 30 ottobre 2023. PMI.it, il portale d’informazione economica e di business per Piccole e Medie Imprese, permette ai suoi lettori l’esatto calcolo dei risparmi che scaturiscono dall’applicazione del taglio del cuneo contributivo concesso dal Governo a determinate categorie di lavoratori per i periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 e, in virtù della riconferma in Legge di Bilancio, anche per quelli dell’intero 2024.

Con il servizio online “Calcolo stipendio netto”, si può conoscere in tempo reale a quanto ammonta la somma accreditata in busta paga a partire dalla RAL lorda, ossia dalla retribuzione pattuita contrattualmente tra dipendente e datore di lavoro.

Trattandosi di uno sgravio che si applica soltanto ad alcune fasce di reddito, è pertanto utile poter valutare con uno strumento automatico, se si ha diritto al taglio del cuneo e in quale misura.

Si tratta di un’informazione preziosa anche per le aziende, in fase di colloquio o di adeguamento dei contratti: nella contrattazione della RAL, infatti, grazie al calcolatore dello stipendio netto comprensivo di sgravi contributivi, i datori di lavoro possono sapere in anticipo quanto sarà effettivamente corrisposto al lavoratore in busta paga.

Un pratico tool per i lavoratori ed uno strumento informativo per i sostituti d’imposta, che possono meglio adempiere agli obblighi informativi ai dipendenti assunti.

Edito da T-Mediahouse (società del Gruppo Triboo, attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana), PMI.it è una testata editoriale verticale sulle principali tematiche relative al mondo della PMI italiana.

Agli aggiornamenti quotidiani, il portale associa informazioni utili (riferimenti e sedi degli uffici pubblici, modulistica fiscale, testi normativi, video guide, analisi via podcast), tra cui anche i calcolatori gratuiti online (oltre al calcolo dello stipendio netto, uno tra tutti è il calcolatore online della pensione): strumenti di simulazione in tempo reale con informazioni personalizzate al servizio di lavoratori e imprese.

Inserito in Economia e finanza, Fisco | Nessun Commento »