Ti trovi su: Home » Weblog » Solidarietà, Varie » Blog article: Dalla natura per la natura | Comunicati stampa

Dalla natura per la natura

11 Novembre 2023 da Borderline Agency

ChinottISSIMO sostiene Progetto Natura Verona Lago Odv per il recupero della fauna selvatica e una serie di attività formative

Una nuova e significativa iniziativa di PNeri, l’azienda rinomata per la produzione di ChinottISSIMO, la linea prodotti premium a base di chinotto, in collaborazione con l’associazione Progetto Natura Verona Lago Odv, nata nel febbraio 2020 a supporto del centro di recupero fauna selvatica (CRAS) attualmente posto presso la Clinica veterinaria Verona Lago di Lazise.

Attraverso la donazione del 10% delle vendite realizzate mediante codice dedicato nello shop on line  https://shop.chinottissimo.com/, l’impresa potrà sostenere una serie di attività, dalla cura degli animali feriti, all’acquisto del materiale, le cure ed i progetti formativi messi in atto dall’associazione.

Progetto Natura Verona Lago Odv si propone di promuovere e preservare le risorse ambientali e faunistiche del territorio veronese, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla salvaguardia della natura e dell’ambiente e migliorare il rapporto con gli stessi attraverso una rete di collaborazione con gli enti ed i cittadini.

Per supportare le attività dell’associazione sarà sufficiente inserire al momento dell’acquisto il codice “progettonaturavr10” e il 10% dell’acquistato sarà devoluto al Progetto Natura Verona Lago Odv.

Per chi dalla natura trae la materia prima per un prodotto che è un simbolo del Made in Italy conosciuto in tutto il mondo, questa partnership rappresenta una bella occasione per condividere un’esperienza positiva a favore della comunità e un’opportunità per lanciare un messaggio importante alle generazioni di oggi e a quelle di domani. Del resto, l’Amaro Neri al chinotto è frutto di una ricerca delle migliori erbe di montagna, con un’artigianalità che prevede ancora oggi una raccolta manuale nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Le botaniche incontrano il chinotto nella formula segreta di cui Simone Neri è l’unico detentore e custode, il solo a poter presentare, di anno in anno, un prodotto straordinario nella sua ricchezza organolettica

ChinottISSIMO fa rivivere la celebre bevanda lanciata nel 1949 da Pietro Neri e oggi proposta in chiave moderna, ma con la stessa ricetta segreta di allora, dal nipote Simone Neri con una bibita tutta italiana con un forte legame con il territorio e le persone. Lo dimostra l’inserimento dei prodotti della Famiglia Neri nel “Paniere” delle eccellenze della Regione Lazio e di Roma Capitale, ma anche il conferimento a Simone nel 2014 dal Comune di Roma della carica di Cavaliere del Commercio, per il merito di aver riproposto una ricetta storica che ha contribuito a risollevare le sorti di Roma, e non solo, nel dopoguerra e che ancora oggi punta a lanciare un messaggio positivo e di grande recupero storico, pur guardando al futuro. Erano gli anni del primo dopoguerra quando il trentenne Pietro Neri decise di creare una bevanda tutta italiana, un prodotto dalla precisa identità, deciso, agrumato e arricchito da ben 53 erbe che lo rendono un inimitabile ancora oggi.

Una parte dei proventi generati dalle vendite e-commerce dei prodotti a marchio ChinottISSIMO  https://shop.chinottissimo.com/ saranno quindi destinati a sostenere le attività dell’associazione Progetto Natura Verona Lago Odv, seguendo dei progetti secondo due filoni principali, quello sanitario e di ricerca in collaborazione con enti ed università e quello relativo alla didattica ed alla sensibilizzazione del cittadino in collaborazione con scuole e comuni.

Nel primo caso, sono al momento attive:

• una cooperazione con l’università di Pisa per lo studio delle parassitosi ematiche in particolari specie di uccelli;
  • una cooperazione con il Museo di Storia Naturale di Verona per lo studio della popolazione di chirotteri presenti sul territorio;
  • una cooperazione con l’Associazione Verona Birdwatching per il censimento delle specie aviarie presenti sul territorio;
  • una cooperazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie per la sorveglianza passiva delle principali zoonosi trasmesse da avifauna selvatica;
  • realizzazione di tirocini universitari in collaborazione con le Università di Parma e di Padova.

Nel secondo ambito, l’associazione ha all’attivo:

• Laboratori rivolti ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, per permettere loro di avvicinarsi sempre più al territorio a cui appartengono, amandolo e rispettandolo. Sul lago, grazie alla collaborazione con diversi camping; in montagna, grazie a Legambiente Verona; nei centri abitati, con l’ausilio di Comuni e Istituti scolastici.
  • Conferenze per la cittadinanza, perché conoscere la fauna selvatica locale significa amare e rispettare anche le proprie radici e sapere come intervenire al bisogno è fondamentale per diventare cittadini partecipi e consapevoli.
  • Sostegno e consiglio alle realtà locali (imprenditoria, uffici, enti pubblici, cittadini) grazie a telefono e social sempre attivi e a banchi informativi; compartecipazione a progetti sul territorio insieme ad altre associazioni ambientaliste.
  • Realizzazione di PCTO per studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Liceo scientifico Marie Curie di Garda, Liceo scientifico Messedaglia di Verona, Liceo scientifico e linguistico Copernico-Pasoli di Verona, Liceo classico Maffei di Verona)

Siamo molto felici di poter collaborare con l’associazione Progetto Natura Verona Lago – dichiara il titolare Simone Neriperché la natura è proprio l’ingrediente speciale che rende i nostri prodotti un’esperienza gustativa eccezionale. Sapere di poter contribuire a salvaguardarla rende ancora più buona la nostra gamma, fatta con passione e rispetto per l’ambiente”.

Dichiara il presidente dell’associazione Carlotta Mantovani“Siamo grati che la nostra associazione sia stata presa in considerazione per questa generosa iniziativa. Grazie all’aiuto dell’azienda potremo infatti continuare a portare avanti i nostri progetti, tra cui quello per noi fondamentale: sensibilizzare le generazioni future in tutta la provincia di Verona con attività didattiche e laboratori. Ad oggi abbiamo collaborato con diversi istituti, tra cui l’istituto comprensivo Cavalchini Moro di Villafranca e l’istituto comprensivo Milani di san Bonifacio. Siamo fiduciosi che la sinergia con un’azienda così virtuosa possa in futuro stimolare iniziative dello stesso tipo ed eventi volti a migliorare le realtà del territorio.”

www.chinottissimo.com

Pneri è l’erede dell’azienda fondata da Pietro Neri nel 1949 e che fino alla fine degli anni ’60 ha commercializzato il primo chinotto italiano. Dopo la vendita dell’azienda, dello stabilimento e del marchio, la ricetta originale dei prodotti rimane ancora un segreto di famiglia gelosamente custodito dal nipote Simone Neri, titolare della società Pneri, riproposta a livello internazionale esattamente come una volta, una vera e propria miscela di chinotto, ma con elementi innovativi aggiunti alla ricetta classica. Simone, infatti, sotto la supervisione di nonno Pietro, ha sperimentato e aggiunto alla sua “famosa ricetta millenaria” ben 53 estratti officinali per creare ChinottISSIMO. I valori aziendali si fondando su qualità, tradizione, distintività e legame con il territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Inserito in Solidarietà, Varie | Nessun Commento »