Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo » Blog article: Il percorso formativo e professionale di Maurizio Rota | Comunicati stampa

Il percorso formativo e professionale di Maurizio Rota

17 Dicembre 2023 da articolinews

Maurizio Rota incarna l’essenza della versatilità, determinazione e innovazione nel suo percorso professionale. Da ingegnere informatico a leader nel turismo e nello sport, ha dimostrato, in oltre dieci anni di carriera, una straordinaria capacità di adattamento e di gestione in diversi settori.

Maurizio Rota, Vicepresidente e Amministratore Delegato di True Italian Experience

La formazione e le prime tappe della carriera di Maurizio Rota

La formazione di Maurizio Rota passa dal Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, per poi arricchirsi ulteriormente con una laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Durante gli anni universitari, il suo percorso si distingue per il forte interesse verso i Big Data, che manifesta attraverso la sua tesi di laurea dedicata all’applicazione dei Big Data nel monitoraggio dei media. Maurizio Rota esordisce professionalmente nel 2009, ricoprendo incarichi presso società legate ad Assist Group. Le sue responsabilità si concentrano principalmente sull’analisi dei media e dei dati. Sei anni più tardi, assume il ruolo di Direttore Generale e Membro del Consiglio di Amministrazione di Assist Group, dimostrando la sua abilità nel guidare progetti di rilevanza nazionale e internazionale. La sua versatilità si riflette anche nella gestione e valorizzazione delle sponsorizzazioni, soprattutto nel contesto sportivo a livello nazionale e internazionale.

TIE e la leadership di Maurizio Rota

È il 2020 quando Maurizio Rota assume la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato di True Italian Experience (TIE), un’innovativa piattaforma digitale da lui stesso co-fondata. Specializzata nel settore del turismo incoming, l’azienda si dedica all’implementazione e allo sviluppo di strategie mirate a promuovere l’immagine dell’Italia all’estero. Questo si traduce in un approccio rivoluzionario per stimolare il turismo, basato sull’aggregazione dei principali attori pubblici e privati della filiera. La sinergia di tali sforzi si concentra sulla coordinazione di aspetti cruciali come il marketing e la comunicazione, con l’obiettivo di valorizzare i brand e i prodotti come autentiche eccellenze italiane nel contesto globale. Con Maurizio Rota alla guida, True Italian Experience ha registrato una crescita costante, conquistando posizioni di rilievo nel mercato nazionale e guadagnando visibilità a livello internazionale.

Inserito in Turismo | Nessun Commento »