Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: L’intervento di Andrea Mascetti a Investor Days, evento dedicato alle startup innovative | Comunicati stampa

14 Gennaio 2024 da articolinews

Finlombarda e Regione Lombardia insieme nell’organizzazione di Investor Days, evento dedicato a startup e PMI in un’ottica di open innovation. Tra i relatori, anche il Presidente di Finlombarda Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: focus su Investor Days, evento organizzato da Finlombarda e Regione Lombardia

Due giornate per sostenere il percorso di crescita di start-up e PMI innovative. Nato su iniziativa di Finlombarda, guidata dal Presidente Andrea Mascetti, e Regione Lombardia, con il supporto di Enterprise Europe Network, Associazione IBAN e Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, Investor Days è stato concepito per incentivare la collaborazione tra startup, imprese, finanza e istituzioni al fine di creare un ambiente favorevole all’innovazione, specialmente in ottica sostenibile. Con oltre 200 sessioni di presentazioni e incontri B2I online, ha coinvolto 120 realtà tra startup, scaleup e PMI innovative, ognuna con significative prospettive di crescita sui mercati internazionali. Inoltre, più di 60 investitori nazionali e internazionali hanno partecipato attivamente, insieme a sei grandi aziende alla ricerca di nuove tecnologie e soluzioni innovative. Il Presidente di Finlombarda Andrea Mascetti è intervenuto nel corso della conferenza ‘Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità’, organizzata in apertura dell’evento lo scorso 23 novembre.

Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità’: l’intervento di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda, ha sottolineato l’importanza di sostenere economicamente le startup al fine di accelerare lo sviluppo dell’innovazione: “La Lombardia è una delle regioni più sviluppate e dinamiche d’Italia con un’economia nella quale hanno un peso significativo sia il settore finanziario, sia quello dell’innovazione. La sinergia tra finanza e innovazione può contribuire in modo significativo alla transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente, promuovendo la creazione di valore a lungo termine per le imprese, la società e l’ambiente”. Innovazione e sostenibilità rappresentano per Andrea Mascetti un binomio indissolubile, in quanto sono proprio le migliorie di carattere tecnologico a offrire il contributo più significativo alla transizione energetica e alla riduzione delle emissioni inquinanti. La sostenibilità deve però essere letta in ogni sua declinazione: non solo ambientale, ma anche economica e sociale. “È alla luce di tali considerazioni che quest’anno abbiamo incentrato il convegno organizzato nell’ambito degli Investor Days su questo tema dedicando un focus alla sostenibilità dal punto di vista di tutti gli attori coinvolti: istituzioni finanziarie, investitori e imprese” ha spiegato il Presidente di Finlombarda.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »