Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo » Blog article: Maurizio Rota: True Italian Experience, i valori e la mission | Comunicati stampa

Maurizio Rota: True Italian Experience, i valori e la mission

8 Gennaio 2024 da articolinews

Maurizio Rota, Vice Presidente e Amministratore Delegato di True Italian Experience: l’impegno nella creazione e nello sviluppo di una piattaforma digitale in grado di rivoluzionare l’approccio al turismo.

Maurizio Rota

Maurizio Rota: focus sul percorso formativo e professionale

Dal 2020 Maurizio Rota guida True Italian Experience in qualità di Vice Presidente e Amministratore Delegato. Il suo percorso professionale si contraddistingue per le numerose esperienze che nell’arco della sua carriera lo hanno portato a creare e gestire progetti di rilievo nazionale e internazionale in più ambiti: dalla comunicazione integrata all’ideazione e all’implementazione di ecosistemi digitali fino allo sviluppo di aziende specializzate in New Technologies. Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, si iscrive alla facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a fronte di una spiccata propensione per le nuove tecnologie. È in questi anni che Maurizio Rota intuisce il potenziale dell’applicazione dei Big Data in relazione al monitoraggio media: un tema su cui incentra anche la propria tesi di laurea e che segnerà profondamente la sua carriera. Lo confermano anche i numerosi progetti innovativi di rilevanza nazionale e internazionale che ha contribuito a sviluppare e coordinare e che fanno leva su nuove tecnologie, Big Data ed ecosistemi digitali per implementare strategie di marketing e comunicazione sempre più efficaci e funzionali.

Maurizio Rota: True Italian Experience, Big Data e innovazione tecnologica al servizio del turismo e del Paese

Maurizio Rota a partire dal 2009 ricopre una serie di incarichi di rilievo all’interno di società legate ad Assist Group. Nel 2016 ne diventa Direttore Generale e Membro del CdA, anche a fronte dei traguardi raggiunti nello sviluppare, supervisionare e gestire progetti di grande rilevanza. Dal 2020 è Vice Presidente e AD di True Italian Experience, specializzata nell’implementazione e nello sviluppo di strategie finalizzate alla promozione del turismo incoming. Uno sguardo innovativo sul turismo: l’aggregazione dei principali attori pubblici e privati della filiera nel coordinare tutti gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione e nel valorizzare i brand e i prodotti Made in Italy in quanto eccellenze del Paese nel mondo. True Italian Experience, guidata da Maurizio Rota, propone “esperienze di viaggio originali ed esclusive progettate per vivere la vera Essenza dell’Italia”. Inoltre ha sviluppato l’Osservatorio True Italian Experience, basato sulla tecnologia WOSM© (World Open Source Monitoring) che analizza dati provenienti da oltre 25 milioni di fonti in 182 Paesi: un centro di monitoraggio e analisi permanente su trend e tendenze in merito ai flussi turistici internazionali verso l’Italia.

Inserito in Turismo | Nessun Commento »