Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Luca Dal Fabbro: i progetti di Iren per un futuro sostenibile | Comunicati stampa

Luca Dal Fabbro: i progetti di Iren per un futuro sostenibile

25 Febbraio 2024 da agencyfdapress

Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha preso parte al festival Ecomondo, presentando una serie di innovazioni che il Gruppo sta applicando per riutilizzare e rigenerare materiali, acque reflue e materie critiche. Il manager ha rimarcato non solo la leadership di Iren nell’economia circolare, ma anche il ruolo importantissimo che i giovani coprono all’interno della multiutility.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: “Ecco i tre versanti su cui Iren sta portando avanti progetti di rigenerazione”

Mentre i concetti di economia circolare, rigenerazione e sostenibilità emergono come sempre più urgenti e centrali nel dibattito pubblico, Iren, multiutility guidata da Luca Dal Fabbro, continua a mettere in atto nuove strategie per dare nuova vita ai rifiuti e generare energia utilizzando tecniche a impatto zero. Nel corso del suo intervento presso il festival Ecomondo, Luca Dal Fabbro ha spiegato come l’attività del Gruppo legata all’economica circolare abbia in questo momento tre focus principali: il recupero dei materiali critici e rari, il riutilizzo dell’acqua e la valorizzazione dell’energia. Il Presidente ha poi esposto alcune strategie innovative che Iren sta mettendo in atto in un’ottica rigenerativa. Tra queste, il recupero del legno attraverso un impianto avanzato situato a Vercelli; il modernissimo impianto di Iren in Emilia, che utilizza l’umido per generare biogas; le strategie mirate al recupero delle perdite d’acqua; il riutilizzo di materiali plastici nell’industria siderurgica.

La visione di Luca Dal Fabbro: “Il futuro non è solo termovalorizzare, ma anche rigenerare”

Nel corso del suo intervento, Luca Dal Fabbro ha sottolineato come il know-how che Iren ha sviluppato nel recupero, riutilizzo e rigenerazione di materiali e risorse la rendano un candidato ideale per guidare il Paese verso l’economia circolare. “Il futuro non è solo termovalorizzare, ma valorizzare e rigenerare, che è la chiave prospettica della nostra economia”, ha affermato il Presidente. Iren è una società che guarda al futuro non solo in termini di ambiente e riutilizzo di risorse, ma anche di persone: Luca Dal Fabbro ha messo infatti in luce come la multiutility assuma molti giovani talentuosi. “Ricordo anche che solo nell’ultimo anno abbiamo assunto 1.500 persone, il 50% sotto i 30 anni: vogliamo assumere le persone più brave e competenti per realizzare il nostro Piano strategico”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »