Ti trovi su: Home » Weblog » Traslochi e trasporti » Blog article: Sabrina De Filippis guida la “rivoluzione intermodale” di Mercitalia Logistics | Comunicati stampa

Sabrina De Filippis guida la “rivoluzione intermodale” di Mercitalia Logistics

18 Febbraio 2024 da pressnewsmm

Digitalizzare la filiera e l’organizzazione dei trasporti, instaurare una vera integrazione tra gomma, mare e ferro, rinnovare la flotta, espandere la presenza della società in tutta Europa, creare nuovi terminal logistici: gli obiettivi del Piano decennale di Mercitalia Logistics, guidata da Sabrina De Filippis, sono diversi, ma puntano tutti a una logistica intermodale, sostenibile e integrata. Vale a dire, la logistica del futuro.

Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis: verso una logistica intermodale

Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, ha preso parte alla trasmissione “Container” su Radio 24, illustrando gli ambiziosi obiettivi della società e il Piano attraverso cui saranno raggiunti. Innanzitutto, la manager ha evidenziato il concetto di intermodalità, centrale nei progetti di Mercitalia Logistics: i trasporti su treno non devono più essere organizzati come se il settore ferroviario fosse a sé stante, bensì creare sinergie con quelli marittimi e stradali in un’ottica olistica. Sabrina De Filippis ha spiegato come l’intermodalità richieda anche accordi e collaborazioni con altri operatori del settore trasporti: “È fondamentale realizzare delle partnership e che ogni operatore svolga appieno quello che è il proprio ruolo. È fondamentale, inoltre, che ci sia un operatore in grado di integrare ferro, gomma e mare. Proprio per questo stiamo lavorando tantissimo affinché Mercitalia Logistics diventi un operatore di sistema e che sia la ferrovia a guidare la logistica del Paese. Noi stiamo ampliando il nostro network e stiamo attivando queste nuove sinergie”. Un tassello fondamentale di questa strategia è costituto dai terminal intermodali, che fungono da aree di collegamento tra le differenti modalità di trasporto, e che il Piano industriale di Mercitalia Logistics si accinge a potenziare.

Sabrina De Filippis: “Così diventeremo leader in Europa”

La creazione di un sistema di trasporti intermodale è solo uno degli aspetti che Sabrina De Filippis vuole potenziare al fine di raggiungere la leadership europea nel trasporto di merci. L’AD ha sottolineato come la digitalizzazione costituisca un altro pilastro fondamentale del Piano industriale decennale del Gruppo, così come il rinnovo della flotta e l’ammodernamento dei terminal logistici già esistenti. Infine, Mercitalia Logistics sta effettuando una serie di importanti acquisizioni in altri Paesi europei: tra queste, una delle più recenti è quella di Exploris, che consolida la sua posizione come secondo operatore del trasporto merci su rotaia in Germania e segna un’espansione significativa della sua presenza in undici Paesi.

Inserito in Traslochi e trasporti | Nessun Commento »