Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Manager e imprese: il percorso di Gianni Lettieri, patron di Atitech | Comunicati stampa

Manager e imprese: il percorso di Gianni Lettieri, patron di Atitech

7 Aprile 2024 da glofficeprnews

“L’imprenditore scugnizzo” di Gianni Lettieri è un racconto autobiografico che sfida le convenzioni, una storia di emancipazione e coraggio. Il manager, che oggi è alla guida di Atitech, eccellenza campana nella manutenzione aeronautica, dimostra come partendo da un contesto difficile sia possibile raggiungere vette di successo, senza sacrificare principi di onestà e integrità.

L'autobiografia di Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: il lavoro fin dalla giovane età e le prime sfide imprenditoriali

21 capitoli attraverso i quali Gianni Lettieri si apre in una narrazione personale, un viaggio nel tempo che lo riporta alle strade del suo quartiere natio. Edito da Iuppiter, “L’imprenditore scugnizzo” è un percorso di ricordi, un ritorno alle origini che segna l’inizio e la conclusione del suo racconto. La storia dell’imprenditore napoletano, oggi alla guida di Atitech, è quella di un ragazzo che, con ambizione e tenacia, si affranca dal difficile quartiere di Napoli in cui è nato – pur rimanendone sempre legato – per intraprendere una scalata verso il successo, raggiungendo traguardi sorprendenti. Gianni Lettieri inizia con semplici lavori nel negozio di famiglia, prediligendo l’esperienza pratica all’istruzione formale. A 18 anni si ritrova immerso nel mondo del lavoro, dove, grazie a un pizzico di fortuna e a un notevole intuito, si fa strada nonostante la sua giovane età. Il suo sogno è quello di diventare imprenditore, di creare qualcosa di proprio nel settore tessile, ispirato dalle macchine che osserva in azione in una fabbrica del Nord Italia. Questo desiderio lo porta a fondare industrie in tutto il mondo, dall’India alle Americhe, dove per un periodo era noto per la produzione di denim. Tuttavia, l’Italia e Napoli rimangono il suo porto sicuro, il luogo da cui parte e al quale sempre ritorna, per lanciare Meridie S.p.A., la prima azienda meridionale quotata in borsa. Porta avanti anche il suo impegno per la categoria, che lo vede alla guida dell’Unione degli Industriali di Avellino e successivamente di Napoli.

Principi, educazione e ambizione: la ricetta di Gianni Lettieri per oltrepassare gli ostacoli

Il suo successo imprenditoriale più grande nel 2009, quando decide di acquisire Atitech, azienda di manutenzione aeronautica targata Alitalia. Esattamente 15 anni dopo, la MRO con sede a Capodichino è riuscita a espandersi e a imporsi nel mercato EMEA, diventando una delle principali società indipendenti in Europa. Nel volume, Gianni Lettieri sostiene che ognuno può costruire il proprio futuro, rifiutando la mentalità assistenzialista e la ricerca della sicurezza del posto fisso, per puntare su se stessi e sul proprio coraggio. Da buon napoletano, l’imprenditore ha arricchito il libro con aneddoti esilaranti, in particolare sul suo quartiere d’origine, la Duchesca, dove l’arte di arrangiarsi e sopravvivere è quotidiana: bagni nelle fontane, partite di calcio nei vicoli e il gioco della “guaianella” sono momenti salienti della sua giovinezza. Ma il fulcro della sua storia è la capacità di guardare oltre gli ostacoli, di rischiare personalmente, investendo i propri capitali e difendendo le proprie idee e convinzioni. La moglie Maria, sposata in giovane età, e la sua famiglia, sempre al centro delle sue decisioni professionali, rappresentano il faro della sua vita. L’educazione ricevuta dai genitori, lavoratori semplici ma onesti e generosi, lo ha guidato lungo un percorso difficile, in un quartiere oggi considerato “a rischio”, dove ha dovuto affrontare tentativi di corruzione e minacce dalla criminalità organizzata. L’intento del libro è mostrare che, armati di solidi principi, uniti a passione e ambizione, è possibile trovare la propria strada nella vita e cambiare il destino.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »