Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Export 2021 in ripresa, Pierfrancesco Latini (SACE): “Segnali positivi dalle imprese” | Comunicati stampa

24 Giugno 2021 da plofficeprnews

Le recenti dinamiche riguardanti l’export italiano fanno ben sperare per il futuro, ha detto l’AD di SACE Pierfrancesco Latini, ospite all’evento sul tema promosso da “Il Sole 24 Ore”.

Pierfrancesco Latini

Pierfrancesco Latini (SACE): incertezza ancora forte, imprese italiane pronte a ripartire

Dopo il brusco impatto causato dalla pandemia, l’export italiano inizia a dare forti segnali di ripresa, al punto che, nonostante l’emergenza non sia ancora conclusa, il 2021 si potrebbe chiudere con una crescita a doppia cifra. A sostenerlo Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE: il manager alla guida della società di export credit ha partecipato lo scorso 8 giugno al primo evento di “Made in Italy: Setting a New Course”. Organizzato da “Il Sole 24 Ore”, “Financial Times” e Sky TG24, si tratta di una serie di incontri digitali incentrati sul Made in Italy e il suo ruolo nel rilancio dell’economia italiana. Il sentimento di incertezza è ancora forte, ha dichiarato l’AD di SACE durante il suo intervento, e a testimoniarlo l’aumento delle richieste delle coperture assicurative. Tuttavia, sottolinea Pierfrancesco Latini, oggi “c’è una grande voglia di ripartenza delle imprese italiane, confermata anche dalle dinamiche dell’export, tradizionalmente uno dei motori fondamentali della nostra economia”.

Pierfrancesco Latini: “Imprese italiane possono contare sull’offerta di SACE”

Le previsioni di Pierfrancesco Latini si basano su quello che il manager definisce un “punto di osservazione privilegiato delle dinamiche di mercato”. Attualmente, i prodotti SACE più richiesti riguardano il sostegno delle commesse estere: “In questo ultimo periodo abbiamo osservato un aumento delle operazioni (sia grandi che piccole) verso l’Africa Subsahariana – un’area ancora poco presidiata dalle imprese Made in Italy e quindi lo vedo come un ottimo segnale – ma anche verso il Medio Oriente (in particolare gli Emirati), verso l’Asia (Vietnam) e verso l’Area Stan”. La società sta registrando una crescita nelle richieste di supporto delle linee di capitale circolante e in quelle relative all’emissione di bondistica e cauzioni, “entrambe funzionali per l’attivazione di nuovi contratti e commesse”. Per l’AD di SACE si tratta di un “segnale sicuramente positivo che lascia intendere, da parte delle imprese, la ricostruzione di strategie e investimenti per la ripartenza”. Dal canto suo, conclude Pierfrancesco Latini, la società continuerà a sostenere il tessuto produttivo sia attraverso la sua offerta assicurativo-finanziaria che la promozione di iniziative dedicate all’accompagnamento delle PMI verso i mercati internazionali.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »