Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Claudio Machetti: dagli studi al ruolo di Presidente di Enel Global Trading S.p.A. | Comunicati stampa

16 Maggio 2019 da printernetcm

Attuale guida della Global Trading Business Line di Enel, Claudio Machetti ha avviato la propria carriera professionale nel settore finanziario lavorando in aziende di primissimo livello quali Banco di Roma (ora Unicredit) e Ferrovie dello Stato.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: prime esperienze professionali

Nato a Roma nel 1958, dopo il diploma di maturità classica presso il Liceo Tito Livio, Claudio Machetti frequenta la facoltà di Scienze Statistiche dell’Università “La Sapienza” e consegue la laurea nel 1982. Con il trasferimento a Milano, l’anno successivo avvia la propria carriera professionale lavorando in qualità di impiegato presso la filiale cittadina del Banco di Roma. Nel 1984 passa alla Direzione Centrale di Roma con la mansione di analista finanziario, per studiare il merito di credito dei più grandi gruppi industriali italiani. Successivamente diventa funzionario presso la Direzione Finanziaria, con focus principale sull’equity. Nel 1992 Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato come Dirigente Responsabile dell’unità Mercati Finanziari e successivamente come Direttore della Finanza Operativa. Nello stesso periodo contribuisce alla fondazione e diventa poi l’Amministratore Delegato di Fercredit, una realtà ai massimi livelli del settore finanziario captive che operativa nel factoring, leasing e nel credito al consumo.

Claudio Machetti: la crescita professionale in Enel

La carriera manageriale di Claudio Machetti subisce una svolta decisiva nel 2000, quando approda in Enel con il ruolo di Responsabile dell’Area Finanza. Nel medesimo periodo lavora alla fondazione della società finanziaria del Gruppo, Enel Factor, ricoprendo sin da subito il ruolo di Amministratore Delegato; collabora, inoltre, al progetto di nascita di Enel Insurance, la società assicuratrice della quale diventerà Presidente e lo sarà fino al 2014. Nominato Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen quello di operai, impiegati e quadri, diventa nel 2005 Direttore Finanziario del Gruppo a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. Nel 2014, in seguito alla ristrutturazione del Gruppo Enel, Claudio Machetti è chiamato a guidare la neonata Direzione Global Trading, una delle Business Line per la quale è incaricato della gestione del sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e con il ruolo di guida dell’operatività sui mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Oggi è Presidente di Enel Global Trading S.p.A.. In passato è stato membro dei Consigli di Amministrazione di numerose controllate e consociate quali Wind Telecomunicazioni, Terna ed Endesa.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »