Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Roberto Casula: incarichi ricoperti in Agip ed Eni | Comunicati stampa

Roberto Casula: incarichi ricoperti in Agip ed Eni

3 Agosto 2019 da newsrconline

Ingegnere Minerario, Roberto Casula è entrato a far parte di Eni alla fine degli Anni ’90. Oggi ai vertici della società, è stato nominato nel 2014 Chief Development, Operations & Technology Officer.

Roberto Casula

Roberto Casula, dagli studi all’esperienza in Agip

Originario di Cagliari, classe 1962, Roberto Casula si laurea presso l’Università degli Studi della sua città nel 1988 in Ingegneria Mineraria. Una volta conseguita l’abilitazione alla professione di ingegnere, fa il proprio ingresso in Agip: qui svolge inizialmente il ruolo di Ingegnere di giacimento, approfondendo così le proprie competenze in ambito estrattivo attraverso le prove di produzione e l’acquisizione dei dati sui pozzi. Nel 1991 viene assegnato alla modellizzazione numerica del comportamento dinamico dei giacimenti di idrocarburi per la società specializzata Beicip – Franlab, situata a Sophia Antipolis, Francia. L’anno seguente Roberto Casula si trasferisce nella città di Luanda, capitale dell’Angola, per ricoprire gli incarichi di Reservoir Engineer e Petroleum Engineer all’interno della consociata Agip Angola Ltd e, a partire dal 1994, di Chief Development Engineer. Tre anni più tardi, tornato in Italia, lascia Agip per iniziare la sua esperienza in Eni.

Roberto Casula: dall’ingresso in Eni ai vertici del Gruppo

Roberto Casula approda in Eni nel 1997, a conclusione del triennio trascorso in Angola, con l’incarico di Development and Production Coordinator e il compito di coordinare le attività operative e di business relative ai Paesi dell’Africa occidentale e dell’Asia Centrale. Nel 2000 gli viene assegnata una nuova area di competenza, ovvero l’Iran. Viene nominato infatti Responsabile dei Servizi Tecnici di progetto per le attività nel Paese. Si trasferisce qui l’anno successivo, nella capitale Teheran, investito nel contempo del ruolo di Project Director del progetto Giant South Pars Gas fasi 4-5. L’esperienza in Medio Oriente si conclude nel 2004, quando Eni nomina Roberto Casula Managing Director di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. Ricopre il medesimo incarico anche per Eni Nord Africa BV sino alla fine del 2007, quando diviene Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana e, poco più tardi, Presidente delle tre consociate Eni Abuja presenti in Nigeria. Nel 2011 assume inoltre la responsabilità su tutti i Paesi dell’Africa e del Medio Oriente in virtù della nomina di Executive Vice Presidente. A partire dal luglio del 2014, Roberto Casula è alla guida della Nuova Direzione Tecnica con il titolo di Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato e responsabile di tutte le attività tecnico operative, di progetto e di Ricerca e Sviluppo della Società.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »