Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Il wealth management e l’esperienza di SCM SIM S.p.A. in un’intervista su Citywire | Comunicati stampa

2 Dicembre 2016 da articolinews

Il Wealth Manager come advisor del futuro: così Roberto Santoro in un’intervista a Citywire in cui descrive il proprio percorso all’interno di SCM SIM S.p.A. e l’approccio della società che fa capo ad Antonello Sanna nella gestione patrimoniale del cliente.

SCM SIM - Antonello Sanna

SCM SIM S.p.A.: un Partner della società di Antonello Sanna spiega il ruolo del Wealth Manager

Citywire dedica la copertina dell’uscita di ottobre alla figura del Wealth Manager. Al fine di approfondire la natura di questa particolare tipologia di consulente, la rivista finanziaria interpella Roberto Santoro, uno dei Partner, nonché Consulente Finanziario, di SCM SIM S.p.A. – società di intermediazione mobiliare specializzata nella consulenza finanziaria indipendente, guidata da Antonello Sanna. Santoro, che fornisce una raffigurazione dettagliata della propria posizione all’interno della Sim di Milano, descrive in prima istanza come qui abbia trovato modo di accrescere il proprio livello professionale, dall’iniziale ruolo di promotore finanziario, fino a divenire un consulente a 360 gradi. All’interno di SCM SIM ha inoltre trovato spazio per dedicarsi alle proprie inclinazioni e, in particolare, ad attività di club deal, spin-off e management buy-out rivolti a famiglie e imprese, tramite l’impostazione di business plan in grado di portare i clienti a trovare l’equity adeguata al completamento delle operazioni. In sostanza, un “nuova frontiera” dell’attività di advisory tradizionale, che non si limita più solamente all’ambito finanziario, ma si estende all’intero contesto patrimoniale. Aspetto ancora più interessante, se lo si considera all’interno di un multi-family office come SCM SIM, dove l’attenzione è rivolta interamente all’interesse del cliente, ascoltandone le esigenze e fornendogli, dopo aver valutato tutte le opportunità più consone, il miglior supporto volto alla creazione di un portafoglio ottimizzato in funzione degli obiettivi prefissati. Quella del Wealth Manager è una figura di sempre maggiore importanza, soprattutto in un Paese che, come evidenziato dall’ultimo rapporto Consob, presenta un basso livello di alfabetizzazione finanziaria.

SCM SIM S.p.A.: la società amministrata da Antonello Sanna nel dettaglio

Antonello Sanna fonda SCM SIM S.p.A. nel 2009, configurando la società come multi-family office specializzata in servizi di private banking e wealth management. Una società di intermediazione mobiliare, la cui autorizzazione si estende alla Gestione di portafogli e alla Consulenza sugli investimenti senza detenzione, nemmeno temporanea, degli asset dei clienti. La Società di Antonello Sanna opera con procedure già in linea con le disposizioni europee della MIFID II. SCM SIM S.p.A. ha la propria sede principale a Milano, ma può contare anche sulle filiali di Bergamo, Verona, Roma e Latina. Ad oggi sono 30 i banker che operano al suo interno, gestendo un portafoglio di circa 500 clienti. I risultati riportano un fatturato di oltre 6 milioni di euro e 1 miliardo di masse in gestione.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »