Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Bluerating intervista il responsabile Area Investimenti di SCM SIM S.p.A. | Comunicati stampa

Bluerating intervista il responsabile Area Investimenti di SCM SIM S.p.A.

23 Dicembre 2016 da articolinews

Neo eletto Responsabile dell’Area Investimenti di SCM SIM S.p.A., Giuseppe Semerano rilascia un’intervista alla rivista economico-finanziaria Bluerating, prefigurando i progetti futuri del Multi Family Office guidato dall’Amministratore Delegato Antonello Sanna.

SCM SIM - Antonello Sanna

Intervista a Giuseppe Semerano: Bluerating approfondisce i progetti futuri di SCM SIM S.p.A.

In seguito alla recente quotazione sull’AIM dello scorso luglio, il Multi Family Office guidato da Antonello Sanna decide di rivolgersi ad un più ampio bacino di interlocutori, includendo tra questi gli investitori istituzionali. Proprio a tale scopo, la società di intermediazione mobiliare milanese che punta, ora, anche a fondi pensione, casse di previdenza, assicurazioni, enti locali, imprese, solo per citarne alcuni, ha deciso di nominare Giuseppe Semerano come nuovo responsabile dell’Area Investimenti. Quello degli investitori istituzionali, tuttavia, è solo uno dei tre fronti su cui l’attività di SCM SIM S.p.A. intende muoversi. È quanto emerge da un articolo della rivista economico-finanziaria Bluerating, in cui Giuseppe Semerano, spiega l’attività dedicata a questo segmento di clientela può contribuire all’ottimizzazione nella gestione della tesoreria. In particolar modo nello scenario attuale, caratterizzato dalla necessità di un approccio strutturato e professionale per far fronte a tassi di interesse negativi, se non a zero. Tra i progetti di SCM SIM S.p.A. figura inoltre la costituzione di una SICAV brandizzata, con un duplice obiettivo: il raggiungimento di una maggiore flessibilità nella costruzione dei portafogli – con particolare attenzione al segmento dei titoli a reddito fisso – e la possibilità di utilizzare i derivati a copertura del rischio, mettendo così in evidenza non solo le competenze professionali di gestori e consulenti, ma anche le loro performance. Uno strumento, dichiara Semerano, che offre inoltre il vantaggio di ottenere maggiore visibilità per i rendimenti delle gestioni patrimoniali, grazie a una regolare comunicazione dei dati al mercato. La SICAV, conclude infine il Responsabile Area Investimenti di SCM SIM, permette di proporre prodotti a ritorno assoluto ai clienti, assicurando un rendimento il più possibile replicabile e stabile nel tempo, a fronte di qualsivoglia condizione di mercato.

SCM SIM S.p.A.: Multi Family Office capitanato da Antonello Sanna

Da un’iniziativa di Antonello Sanna, nel 2009 nasce SCM – Solutions Capital Management SIM S.p.A., Società di Intermediazione Mobiliare autorizzata alla gestione di portafogli, al servizio di collocamento e alla consulenza in materia di investimenti. Grazie ai propri servizi di Private Banking e Wealth Management, il Multi Family Office offre soluzioni di advisory personalizzate per i clienti e applica un approccio di business unico, sostenibile e innovativo in Italia, basandosi su trasparenza, indipendenza e assenza di conflitto di interessi. SCM SIM S.p.A. offre un modello di consulenza “Fee Only”, grazie al quale gestisce circa 500 clienti tramite una rete di 33 consulenti finanziari, per un asset under control di circa un miliardo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »