Ti trovi su: Home » Weblog » Cinema, Libri » Blog article: IL CINEMA DA LEGGERE: una nuova proposta per gli studenti e gli insegnanti | Comunicati stampa

IL CINEMA DA LEGGERE: una nuova proposta per gli studenti e gli insegnanti

4 Aprile 2008 da giffoni

“IL CINEMA DA LEGGERE”:
GFF e MONDADORI EDUCATION insieme per un nuovo progetto dedicato a studenti e insegnanti

La MONDADORI EDUCATION – società  che si occupa di editoria scolastica, universitaria e formazione professionale – per stimolare e appassionare i giovani a leggere libri di narrativa e venire incontro alle loro nuove esigenze ha ideato ALI PER LEGGERE, un progetto di rinnovamento della narrativa per la scuola media. Una pubblicazione periodica gratuita e promozionale per aiutare gli insegnanti a stare al passo con l’evolversi delle esigenze dei propri studenti e per conoscere tutte le ultime novità narrative.
Completa il progetto la sezione Il cinema da leggere, uno spazio che intende avvicinare la lettura al linguaggio del cinema e che ha l’obiettivo di stimolare i docenti ad approfondire in classe le tematiche più vicine al mondo dei ragazzi, mostrando loro un film selezionato dal GIFFONI FILM FESTIVAL abbinato ad un libro di narrativa di MONDADORI EDUCATION, che tratta tematiche affini al film stesso: amicizia, fiaba e magia, educazione alla convivenza e all’affettività, natura e sport, rapporto genitori-figli, diversità, mistero-giallo, storico. Il linguaggio del cinema si affianca così a quello della letteratura per alimentare nei ragazzi il piacere della conoscenza. Una serie di percorsi tematici dal libro al film in collaborazione con la collana in DVD distribuita da MEDUSA VIDEO. Il secondo numero della rivista (aprile 2008) verrà diffuso nei prossimi giorni.
info: http://www.pianetascuola.it/aliperleggere/

Inserito in Cinema, Libri | Nessun Commento »