Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Informatica » Blog article: Vendere diventa una questione da poco (tempo) con la gestione vendita di RightStore | Comunicati stampa

14 Ottobre 2009 da Maria Elena Tizianel

San Vendemiano, 14 ottobre 2009. Aumentano le funzionalità e si ampliano le possibilità di implementazione del software per la gestione logistica di magazzino RightStore, con obiettivi precisi: ridurre i tempi necessari alla realizzazione delle operazioni di vendita e contemporaneamente aumentarne la precisione. Il nuovo modulo Gestione Vendita del software è infatti finalizzato all’automatizzazione della fase di vendita nelle due situazioni tipiche di vendita al banco e vendita per evasione d’ordine.

L’ambito d’applicazione del modulo non riguarda dunque attività “facoltative” per un’azienda, commerciale o produttiva, bensì operazioni connaturate alla natura stessa dell’impresa.

Infatti, come tutte le soluzioni IT realizzate da Nordest Informatica, software house sviluppatrice del programma RightStore, il modulo nasce dal confronto diretto con le problematiche operative della realtà aziendale, nel caso specifico di Colfert Spa, azienda di Preganziol (TV) che da quarant’anni offre a mobilieri e serramentisti del legno, alluminio, pvc e ferro un’ampia gamma di ferramenta specializzata. L’impresa trevigiana aveva infatti rilevato come l’inserimento o l’aggiornamento manuale dei dati d’ordine sul sistema gestionale allungasse inutilmente le tempistiche operative oltre a comportare imprecisioni nella registrazione dei dati.

Nordest Informatica ha quindi voluto sviluppare ulteriormente il proprio software per la gestione magazzino, creando un modulo indipendente, integrabile con qualsiasi gestionale e che in questo modo permettesse un rapporto investimento–risultati vantaggioso per aziende sia di medie che di piccole dimensioni. Tutto ciò senza trascurare il fatto che l’abbattimento dei tempi operativi di vendita permette anche di migliorare il servizio al cliente.

Nello specifico, il modulo Gestione Vendita di RightStore dà la possibilità di automatizzare la vendita attraverso i terminali portatili dati in dotazione agli operatori addetti al banco o al magazzino e grazie all’integrazione diretta tra questi e il software gestionale dell’azienda, dove risiedono le informazioni necessarie alle operazioni (anagrafiche clienti, listino prezzi, ordini).

Dato che i vantaggi del nuovo modulo Gestione Vendita sono di carattere essenzialmente operativo, sul sito di RightStore (www.rightstore.it), completamente rinnovato dal punto di vista grafico, è stato pubblicato un video promozionale che presenta la soluzione attraverso le caratteristiche principali che ne caratterizzano l’operatività e l’efficacia; anche il video è stato realizzato con la gentile collaborazione del personale di Colfert Spa.

Il video è disponibile anche sul nuovo canale YouTube di Nordest Informatica, all’indirizzo www.youtube.com/NordestInformatica.

L’operatività del modulo è sintetizzabile come segue. Nel caso della vendita al banco, il modulo Gestione Vendita di RightStore sovraintende sia la vendita ad un cliente codificato che a un nuovo cliente, azienda o privato. Nel primo caso l’operatore inserisce sul terminale il codice cliente e visualizza su di esso i dati relativi ereditati dal gestionale, ovvero listino prezzi e sconti assegnati. Quanto al nuovo cliente, l’operatore può invece identificarlo secondo la categoria di appartenenza e visualizzare prezzi e sconti associati a questa. In questo modo ogni articolo caricato sarà associato ad un prezzo che dipende o dal cliente identificato o dalla categoria di appartenenza del nuovo cliente. Il sistema verifica inoltre il fido e l’eventuale “blocco” del cliente, evitando perciò le situazioni di esposizione finanziaria. Una volta categorizzato il cliente, si passa alla fase di prelievo della merce: grazie ai terminali portatili, l’operatore può seguire il cliente in questa fase, fornirgli in tempo reale le informazioni utili (ad esempio l’ammontare totale dell’acquisto personalizzato secondo il listino prezzi e sconti specifico) e inviare i dati per la stampa del documento di vendita (fattura, DDT o scontrino) direttamente in cassa, dove il cliente lo troverà già pronto.

Nel caso invece della vendita per evasione ordine, l’ordine presente sul gestionale viene trasmesso sul terminale dell’operatore, dove vengono visualizzati in sequenza gli articoli da prelevare in funzione dell’ordine di spedizione; con il modulo Gestione Vendita, l’operatore viene guidato nel prelievo dal sistema attraverso un’ottimizzazione del percorso: segue dunque la strada più breve per prelevare il materiale, articolo dopo articolo. L’ordine viene quindi evaso con la consegna diretta, l’emissione del DDT o la stampa dell’etichetta per la spedizione.

Oltre al video, nell’area case study del sito www.rightstore.it, è stata pubblicata anche la descrizione dell’intervento di Nordest Informatica presso Colfert Spa con l’implementazione del software RightStore anche nei moduli “classici” relativi alla logistica di magazzino (gestione dello stoccaggio per ubicazioni, gestione inventari, arrivi, spedizioni).

Informazioni di contatto:

Maria Elena Tizianel
Nordest Informatica srl
Area Marketing, Comunicazione&Rp

via Friuli, 10
San Vendemiano (TV)

Tel. +39 0438.403248
info@neinformatica.it

Inserito in Aziende, Informatica | Nessun Commento »