Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Intesa Sanpaolo riconcilia con RA Computer | Comunicati stampa

Intesa Sanpaolo riconcilia con RA Computer

26 Maggio 2010 da Francesca

Intesa Sanpaolo nell’ambito della riconciliazione degli estratti conto dell’area Cash e dell’area Titoli, in carico agli Uffici di Back Office, aveva l’esigenza di una razionalizzazione che perseguisse: › l’utilizzo di un unico applicativo, in sostituzione delle tante versioni di uno stesso prodotto › il ricorso ad un’unica piattaforma tecnologica › l’efficientamento gestionale applicativo › l’omogeneizzazione delle diverse caratteristiche dei conti di ogni singolo Back office › la massima uniformità operativa interna dei diversi Back Office e verso le controparti, garantendo comunque la possibilità di gestire in modo semplice e parametrico eventuali specificità operative › l’integrabilità spinta con gli altri sottosistemi › la facilità di uso › la riduzione dei costi gestionali ed operativi, per quanto ai punti precedenti. Con questi obiettivi è stato realizzato un progetto che ha visto cooperare le strutture di Back Office e la DSI (Direzione Sistemi Informativi) di Intesa Sanpaolo, Infogroup (Società Consortile del gruppo Intesa Sanpaolo) e Ra Computer (società del Gruppo SIA-SSB). Il progetto si presentava sin dall’inizio complesso, con tutta una serie di ‘punti di attenzione’ di non facile soluzione: › conciliare la complessità della realtà multibanca del Gruppo Intesa › unificare e gestire milioni di dati › migrare dalle diverse versioni dell’applicativo installato per ogni Banca › garantire la completa copertura funzionale › giungere alla conversione e facilitazione dell’operatività utente. Il progetto, grazie alle specifiche competenze di Infogroup e di Ra Computer nell’area di riferimento, nell’ambito del sistema informativo di Intesa Sanpaolo e dei processi di migrazione, nonché alle sinergie ed alla convergenza di obiettivi di tutti gli attori coinvolti, si è concluso positivamente con l’adozione della soluzione tecnologica denominata RicoRA, realizzata da RA Computer. Con RicoRA è stato possibile perseguire gli obiettivi di uniformità operativa e semplificazione gestionale, accentrando, in un unico applicativo, le riconciliazioni dei conti di tutte le banche del gruppo Intesa Sanpaolo, realtà molto articolata dal punto di vista sia organizzativo che informatico. Il tutto con il valore aggiunto di riduzione dei costi e facilità di recepimento delle specifiche evolutive richieste degli Utenti. Il progetto ha interessato tutti gli Uffici di Back Office che si occupano di spunta e riconciliazione delle Banche del Gruppo con un roll-out applicativo appositamente analizzato per le Banche del territorio di Intesa Sanpaolo, Banca IMI e DOF (Direzione Operativa Finanza). Alcuni dati di progetto: › Avviato a fine 2007, le attività di messa a punto di RicoRA alle esigenze specifiche di Intesa Sanpaolo hanno richiesto un elapsed temporale di otto mesi. › La specificità di DOF è stata realizzata congiuntamente al progetto di migrazione del sistema informativo della stessa all’interno di Intesa Sanpaolo. › La prima migrazione dalla vecchia soluzione a RicoRA è iniziata ad ottobre 2008, tutte le migrazioni si sono completate a metà 2009. La DOF è migrata a fine 2009.

Inserito in Varie | Nessun Commento »