Ti trovi su: Home » Weblog » Corsi » Blog article: Il divertimento è una cosa molto seria | Comunicati stampa

Il divertimento è una cosa molto seria

2 Settembre 2011 da TSW_PRESS

È appena nato ed è già un successo: il nuovo corso per Animatori – di comunità, di gruppo, del tempo libero – sta infatti raccogliendo l’attenzione di un numero crescente di iscritti, desiderosi di apprendere tecniche e conoscenze che consentano loro di facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa e il rispetto tra le persone.
Un percorso formativo originale per una professione sempre più richiesta e qualificata, per la quale non basta essere giovani, disinvolti, socievoli, allegri e creativi; occorrono competenze precise, preparazione, cultura, metodo. E soprattutto una forte motivazione personale. Fare l’animatore, infatti, non significa soltanto occuparsi del divertimento di turisti in più o meno esclusivi villaggi-vacanze, ma può voler dire anche “inventarsi” attività ludiche e didattiche, per esempio, per bambini disabili, anziani, ecc.

Il nuovo Corso è una naturale espansione delle esperienze e del know-how maturato in questi anni di formazione per Operatori Socio Assistenziali. E come tutti i corsi firmati Istituto Cortivo prevede alcune materie obbligatorie – psicologia, sociologia, farmacologia, legislazione sociale e sanitaria, ecc. –; altre facoltative – storia, letteratura italiana, comunicazione e marketing sociale, ecc. (di queste, l’iscritto dovrà sceglierne almeno due) –; altre ancora specifiche – creatività e tecniche di animazione, gestione del gruppo, contesto turistico, scenari operativi…
Prevede inoltre la partecipazione a seminari facoltativi di approfondimento e un periodo di tirocinio obbligatorio presso comunità, centri sportivi, ludoteche, case di riposo, villaggi vacanze, campi estivi, centri per disabili… Tutto questo perché l’intenzione non è quella di formare tanti nuovi, bravissimi “Fiorelli”, ma professionisti capaci di coniugare l’arte dell’improvvisazione creativa e giocosa con le competenze specifiche di chi si prende cura delle persone bisognose di aiuto e assistenza. Il nuovo corso, infatti, pur se aperto a tutti, rappresenta un’integrazione ideale agli altri percorsi didattici dell’Istituto Cortivo.

Maggiori informazioni sui Corsi Osa  e sul Corso per animatori

Inserito in Corsi | Nessun Commento »