Ti trovi su: Home » Weblog » Libri, Marketing e pubblicità » Blog article: Indagini sui giovani, una nuova metodologia in un white paper gratuito | Comunicati stampa

Young People Survey: un white paper gratuito per indagare l’universo giovanile

12 Gennaio 2013 da endelab

E’ disponibile per il download gratuito Young People Survey Method: a new approach to kids and youth behaviour , un white paper sull’innovativa metodologia di indagine dell’universo giovanile messa a punto da Focus Marketing. Il pdf include la descrizione e i principi che sono alla base della metodologia, nonché la sintesi di un case history che ha coinvolto la Provincia di Napoli e gli studenti di tre scuole.

La Young People Survey si propone di superare i limiti delle classiche metodologie di indagine, inadeguate a fornire risultati credibili in presenza delle tre cause principali di distorsione delle informazioni raccolte: effetto “stormo”, effetto “secchio”, effetto “password”. La Young People Survey individua nuovi contesti, luoghi e modalità attraverso le quali attuare le azioni di indagine, con l’obiettivo di passare ad una partecipazione dall’interno dell’universo giovanile. Coinvolgendo nell’indagine i giovani, si sfrutta una comunicazione che veicola nella relazione interpersonale sia i contenuti sia la relazione fra chi sta interagendo.

Questa metodologia di “indagine tra pari” è stata testata sul campo da Focus Marketing con la partecipazione della Provincia di Napoli e di tre Istituti scolastici del capoluogo campano. Nel white paper sono descritte in dettaglio le fasi di applicazione della metodologia, dal reclutamento dei peer analyst al debriefing groups.

Il white paper sulla Young People Survey, scaricabile dal sito www.focusmarketing.it anche in lingua italiana, è una risorsa gratuita per indagare il mondo degli adolescenti, importante perché riveste un peso significativo sulle abitudini e i consumi in diversi settori quali abbigliamento, alimentari, ICT, tempo libero, istruzione e cultura, trasporti.

Focus Marketing Srl è un Istituto di ricerche di mercato con sede a Napoli. E’ stato fondato nel 2002 da Roberto Porciello, esperto in indagini sociali e analisi territoriali. Vanta tra i suoi clienti enti pubblici nazionali, multinazionali e alcuni tra i più noti brand internazionali.

Fonte Comunicato Stampa: http://www.focusmarketing.it/young-people-survey-un-white-paper-gratuito-per-indagare-luniverso-giovanile
Angela Luongo
Focus Marketing Srl
Via Giuseppe Verdi, 18 80133 Napoli