Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Un partner di IDP invitato come relatore alla Conferenza sull’Accesso al Credito per l’innovazione e la ricerca organizzata ad Atene dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea | Comunicati stampa

30 Giugno 2014 da IDP

Lorenzo Costantino, Partner di IDP European Consultants, ha partecipato alla Conferenza “Growth Enhancing EU financial instruments for RDI”organizzata dalla Presidenza Greca del Consiglio dell’Unione Europea per presentare i vari strumenti finanziari previsti per il periodo 2014-2020 all’interno del Programma Horizon 2020. Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni europee e del settore finanziario di tutta Europa. Lorenzo Costantino ha partecipato come moderatore del Panel “Verso un Fondo di Fondi Europeo” in cui sono stati presentati i modelli per la costituzione di un veicolo finanziario per facilitare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese innovative.

La conferenza e’ stata l’occasione per il lancio ufficiale da parte della Commissione Europea e il gruppo BEI Banca Europea per gli Investimenti di InnovFin – EU Finance for Innovators, la serie di strumenti finanziari che metteranno in grado le piccole, medie e grandi imprese e i promotori di progetti per infrastrutture di ricerca di investire oltre 24 miliardi di EUR in ricerca e innovazione (R&I). Tenendo conto di questo importo si dovrebbe arrivare a mobilitare finanziamenti in R&I dell’ordine di 48 miliardi di EUR.

Lorenzo Costantino e’ stato invitato in veste del suo ruolo di Chariman dell’Advisory Group della Commissione Europea su “Access to Risk Finance”, che ha il ruolo di fornire indicazioni e suggerimenti alla Commissione Europea nella definizione dei Work Programme annuali per l’implementazione del Programma Horizon 2020.

IDP European Consultants è una società italiana con presenza a Bruxelles dal 1991, esperta in progettazione europea e fondi europei. I partners di IDP hanno una consolidata e comprovata esperienza nella progettazione europea e nella gestione di progetti finanziati dai vari programmi europei di finanziamento.

IDP European Consultants offre servizi di formazione in materia di europrogettazione. In particolare, il corso intensivo in Europrogettazione e Finanziamenti Europei, il Master Class in Europrogettazione che è arrivato alla sua 40° edizione, che si svolgerà a Bruxelles dal 18 al 21 novembre 2014.

Il Master Class è organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Bruxelles dell’Agenzia per la Promozione all’Estero e lnternazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE). Il Master Class coniuga teoria e pratica sulle metodologie di progettazione europea, offrendo un percorso formativo intensivo che fornisce ai partecipanti conoscenze e tecniche vincenti relative alle opportunità di finanziamento erogate dalle istituzioni europee e alla redazione di progetti di successo.

IDP partecipa come partner a diversi progetti europei, consolidando le proprie competenze nella progettazione e nella gestione di progetti. IDP mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza in progettazione europea, servizi per lo sviluppo di idee progettuali, ricerca di partner e project management in ambito europeo.
Maggiori dettagli su IDP sono disponibili sul sito: www.idpeuropa.com

Inserito in Varie | Nessun Commento »