Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Dalla laurea in Giurisprudenza alla fondazione di uno Studio Legale: l’iter di Carlo Malinconico | Comunicati stampa

27 Ottobre 2017 da webofficecm

L’iter professionale di Carlo Malinconico: la laurea in Giurisprudenza, l’abilitazione all’esercizio della professione legale, la nascita dello Studio Legale Malinconico e l’insegnamento in ambito accademico.

Avvocato Carlo Malinconico

Carlo Malinconico: la biografia dell’avvocato

Carlo Malinconico si forma a Trieste prima di trasferirsi a Milano, dove nel 1972 consegue la Laurea a pieni voti in Giurisprudenza. Nel 1976 supera l’esame e viene abilitato come procuratore legale, divenendo successivamente Avvocato dello Stato di Milano, carica che mantiene fino al 1985. Dal 1985 al 2002 è invece Consigliere di Stato, incarico ottenuto in seguito al superamento di uno dei concorsi pubblici più difficili in assoluto. Il 2002 segna l’inizio della sua attività in qualità di docente universitario: insegna infatti prima all’Università degli Studi di Udine e successivamente all’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 2003 avvia lo Studio Legale Malinconico, “boutique” della quale si sente particolarmente orgoglioso. Tra i principali incarichi ricoperti da Carlo Malinconico nella pubblica amministrazione si segnalano quelli in qualità di Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero delle Partecipazioni Statali e del Ministero del Tesoro, di Capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Direttore Generale dell’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas, di Segretario Generale della Presidenza del Consiglio. Dal 2008 al 2011 è stato Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali.

Studio Legale Malinconico: i settori di competenza dell’attività avviata da Carlo Malinconico

Nato per iniziativa di Carlo Malinconico, giurista e funzionario con un’esperienza consolidata nel settore, lo Studio Legale Malinconico si è specializzato nel corso degli anni nell’ambito del diritto amministrativo, nel diritto civile dei contratti e dei danni e nel diritto dell’Unione Europea. In particolare, lo Studio cura tutte le discipline correlate all’assetto del territorio e delle risorse naturali, alla realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture, ad accordi di programma, procedure espropriative, conferenze di servizi, esecuzione dei contratti d’appalto, convenzioni, conciliazioni e arbitrati. Il diritto pubblico dell’economia, il rapporto di servizio con le amministrazioni pubbliche, la gestione delle cause legate ai reati contro la pubblica amministrazione rappresentano ulteriori attività dello Studio Legale. La qualità dei servizi ha portato lo Studio Legale a vincere nel 2015 il prestigioso Le Fonti come boutique d’eccellenza per il diritto amministrativo. Un riconoscimento di eccellenza per un’attività sempre più in espansione.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »