Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Iter professionale dell’avvocato Carlo Malinconico | Comunicati stampa

Iter professionale dell’avvocato Carlo Malinconico

19 Dicembre 2017 da webofficecm

La crescita professionale di Carlo Malinconico: l’avvocato, oltre a esercitare la professione legale nello Studio Legale Malinconico fondato nel 2003, è docente universitario.

Carlo Malinconico

Carlo Malinconico: il ritratto professionale

Titolare dello Studio Legale Malinconico, l’avvocato Carlo Malinconico si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1972 con una tesi in diritto penale sulla responsabilità del direttore di periodico per i reati commessi con il mezzo della stampa. Abilitato alla professione di procuratore legale, nel 1976 vince i concorsi pubblici in magistratura e a Procuratore dello Stato e comincia a esercitare presso l’Avvocatura dello Stato. Tre anni dopo supera i concorsi pubblici ad avvocato dello Stato, giudice del TAR e giurista della Comunità europea. Nel 1984 è primo in graduatoria a quello a Consigliere di Stato. Svolge questo incarico fino al 2002 dedicandosi in seguito alla docenza universitaria: insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine (2002-2005) e successivamente in quella di Roma “Tor Vergata” (2005-2011). Contemporaneamente all’avvio della docenza universitaria, svolge la libera professione nello studio legale che porta il suo nome. Fondato nel 2003, lo Studio copre diversi rami del diritto: amministrativo, civile (dei contratti e dei danni), penale amministrativo e dell’Unione Europea. Nel 2005 Carlo Malinconico è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica. Ha vinto inoltre nel 2016 l’ambito Premio “Le Fonti” che gli ha riconosciuto il titolo di “Avvocato dell’Anno nel settore del diritto amministrativo”. Nel 2015 e nel 2017 il prestigioso premio è andato anche allo Studio Legale Malinconico.

Carlo Malinconico: esperienze professionali in ambito istituzionale

Conosciuto anche in ambito istituzionale per aver ricoperto diversi ruoli di rilievo, Carlo Malinconico è stato a capo dell’Ufficio legislativo del Ministero delle Partecipazioni Statali e del Ministero del Tesoro. Tra il 1996 e il 2001 ha diretto il Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’anno seguente gli è stato affidato il ruolo di Direttore generale dell’Autorità dell’energia elettrica e del gas. Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Prodi II (2006-2008), tra luglio 2008 e novembre 2011 ha guidato la Federazione Italiana Editori Giornali in qualità di Presidente. Successivamente è stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria, agli affari regionali e al coordinamento amministrativo durante il Governo Monti. Carlo Malinconico ha inoltre operato su scala internazionale rappresentando il Governo italiano nei rapporti con la Comunità europea: Presidente della Commissione per il recepimento delle direttive comunitarie dal 1996 al 2001, si è distinto anche nel ruolo di Coordinatore della struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per speciali procedure contenziose con le istituzioni europee (2001-2002). Negli anni 2000 ha messo a frutto le proprie competenze anche operando nel Comitato di esperti in diritto amministrativo per il Consiglio d’Europa.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »