Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Enel: la biografia di Claudio Machetti | Comunicati stampa

Enel: la biografia di Claudio Machetti

29 Giugno 2018 da printernetcm

Claudio Machetti è un manager di origini romane attivo nelle controllate del gruppo Enel: Presidente di Enel Trade S.p.A. e FondEnel, ricopre anche l’incarico di Direttore della Global Trading Business Line.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: dagli studi all’ingresso in Enel

Romano di nascita, dopo la conclusione degli studi superiori con il conseguimento della maturità classica al liceo “Tito Lucrezio Caro”, Claudio Machetti si iscrive all’Università La Sapienza. Qui si laurea, nel 1982, in Scienze Statistiche. La sua carriera prende avvio nella filiale milanese del Banco di Roma come impiegato. Due anni più tardi fa ritorno nella capitale, chiamato a ricoprire la posizione di analista finanziario presso la Direzione Centrale. Dopo essersi occupato dell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese, passa a lavorare sul mercato azionario, come funzionario della Direzione Finanziaria. All’inizio degli anni ’90 Claudio Machetti diventa Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 passa alle Ferrovie dello Stato, inizialmente come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e in seguito come Direttore della Finanza Operativa. Nel contempo collabora alla nascita di una società attiva nell’ ambito captive (leasing, factoring e credito al consumo), Fercredit, di cui diventa Amministratore Delegato. Nel 2000 Claudio Machetti fa il suo ingresso in Enel, chiamato a ricoprire l’incarico di Responsabile dell’Area Finanza.

Tutti gli incarichi ricoperti da Claudio Machetti

Dopo aver collaborato alla nascita di Enelfactor (per la quale opera in qualità di Amministratore Delegato), Claudio Machetti dà vita a Enel Insurance, società assicuratrice captive del colosso dell’energia. Presidente della stessa sino al 2014 e dei fondi pensione Fondenel e Fopen (rispettivamente dedicati ai dirigenti, e agli operai ed impiegati), nel 2005 è nominato Direttore Finanziario del gruppo. Operativo nel board di Terna e Wind Telecomunicazioni, quattro anni più tardi assume la guida della Direzione Risk Management, divisione a cui spettano i controlli inerenti ai rischi aziendali, come ad esempio in ambito finanziario, assicurativo e industriale. Nel quadro di ristrutturazione del gruppo, Claudio Machetti nel 2014 diventa Direttore della Global Trading Business Line. Tra i suoi compiti il sourcing di olio combustibile, carbone e gas per il gruppo, nonché la gestione, nei paesi in cui Enel è presente, dei mercati all’ingrosso relativi al gas e all’energia elettrica. Sempre nel 2014 viene inoltre nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade. Tra le sue passioni la lettura e lo studio della storia e della filologia classica.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »