Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Finance: incarichi e traguardi professionali di Claudio Machetti | Comunicati stampa

Finance: incarichi e traguardi professionali di Claudio Machetti

16 Ottobre 2020 da printernetcm

Laureato in Scienze Statistiche presso L’Università di Roma La Sapienza, Claudio Machetti si è distinto nel corso della sua carriera ricoprendo incarichi di notevole responsabilità in Banco di Roma, Ferrovie dello Stato e in Enel, dove attualmente ricopre la posizione di Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: le precedenti esperienze professionali

Oggi in Enel nel ruolo di Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo, Claudio Machetti ha ricoperto nel corso del suo percorso professionale una serie di incarichi di notevole responsabilità. Conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo Tito Lucrezio Caro di Roma, sua città natale, si iscrive a Scienze Statistiche presso l’Università di Roma La Sapienza, dove si laurea nel 1982. Successivamente si trasferisce a Milano per lavorare all’interno della filiale lombarda del Banco di Roma. Due anni dopo gli viene affidato il ruolo di analista finanziario presso la Direzione Centrale di Roma. In seguito si specializza in equity: nel ruolo di funzionario all’interno della Direzione Finanziaria, precisamente nell’Ufficio Analisi Finanziarie, cura l’IPO di diverse società in Borsa. Nel 1990 diventa Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Forte delle competenze acquisite, due anni più tardi Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato: inizialmente alla guida dell’Unità Mercati Finanziari, viene nominato nel 1996 Direttore della Finanza Operativa. In questi anni contribuisce inoltre alla nascita di Fercredit, società di servizi finanziari di cui diventerà Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: il presente professionale in Enel

È il marzo del 2000 quando prende il via la lunga esperienza professionale di Claudio Machetti in Enel. Inizialmente nel ruolo di Responsabile dell’Area Finanza del Gruppo, partecipa alla costituzione di Enelfactor, società di factoring di cui diventerà Amministratore Delegato, e di Enel Insurance, realtà del settore assicurativo che fino al 2014 lo vede ricoprire l’incarico di Presidente. Dal 2005 al 2009 Direttore Finanziario del Gruppo, oltre a guidare la funzione Risk Management ha ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione nei Board di Endesa, Terna, Wind e di altre realtà legate ad Enel. Già Presidente dei fondi pensione FondEnel e Fopen, a metà del 2014, a seguito di una ristrutturazione del Gruppo, Claudio Machetti è stato chiamato a dirigere la Global Trading Business Line, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di supervisionare i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. In curriculum anche il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Global Trading S.p.A., società del Gruppo specializzata nelle attività di Global Trading.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »