Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Ok degli Azionisti, approvato il Bilancio 2020 di Snam nell’Assemblea presieduta da Nicola Bedin | Comunicati stampa

21 Maggio 2021 da nbagencyprnews

Il Bilancio consente di assegnare un dividendo di 0,2495 euro per azione: ricavi e investimenti in crescita per la società che ha come Presidente Nicola Bedin.

Nicola Bedin

Nicola Bedin: i dettagli dell’approvazione del Bilancio 2020 di Snam

Lo scorso 28 aprile l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Snam si è riunita sotto la presidenza di Nicola Bedin ed ha approvato il Bilancio di Esercizio 2020. L’organo ha accettato la proposta del Consiglio di Amministrazione di un dividendo di 0,2495 euro per azione, che sarà messo in pagamento dal 23 giugno prossimo. Il Bilancio chiude con un utile netto civilistico di 1,02 miliardi di euro. Durante la seduta, l’Assemblea ha dato il suo consenso anche ad un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie con un esborso massimo pari a 500 milioni di euro e sino al limite massimo di azioni in portafoglio pari al 6,5% del capitale. L’obiettivo, si legge nel comunicato ufficiale, è promuovere liquidità, progetti industriali e finanziari ed eseguire piani di stock option della società. È stata inoltre approvata una modifica del “Piano di incentivazione azionaria di lungo termine 2020-2022”. Per la società che ha come Presidente Nicola Bedin sarà infatti possibile adeguare i target sulla riduzione delle emissioni agli obiettivi al 2025 adottati a seguito dell’adesione all’Oil & Gas Methane Partnership Framework.

Nicola Bedin: Snam sempre più orientata verso la transizione energetica

L’attenzione sempre più crescente di Snam verso la sostenibilità ambientale, in particolare nei confronti dei danni causati dalla C02, riflette l’impostazione data dal Piano Strategico 2020-2024. Tra le sfide principali della società, che ha Nicola Bedin come Presidente, c’è infatti la carbon neutrality al 2040, con il 50% raggiunto già entro dieci anni. Un impegno consolidato su carta, come testimonia la recente modifica dello Statuto: il nuovo art. 2 individua la transizione energetica e la decarbonizzazione come vere e proprie finalità dell’attività di impresa. Si tratta di una delle prime realtà del settore a farlo. Così come è accaduto nel 2019, quando la società ha deciso di costituire un comitato Esg nel proprio CdA. Il successo sostenibile perseguito da Snam è la strategia più efficace per intercettare i bisogni della collettività e attrarre gli investimenti dei mercati. Secondo le ultime dichiarazioni di Nicola Bedin, stiamo infatti assistendo ad un cambiamento epocale, dove il profitto passa in secondo piano e la responsabilità sociale e ambientale assumono via via sempre più valore.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »