Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Claudio Machetti: il focus sul suo percorso professionale in Enel | Comunicati stampa

Claudio Machetti: il focus sul suo percorso professionale in Enel

9 Settembre 2021 da printernetcm

In Enel da oltre 20 anni, Claudio Machetti guida la Global Energy and Commodity Management Business Line, focalizzata sulle tematiche della sostenibilità e delle energie rinnovabili.

Claudio Machetti

Enel: il percorso professionale del manager Claudio Machetti

Con oltre 20 anni di esperienza nel Gruppo Enel, Claudio Machetti esordisce in qualità di Responsabile dell’Area Finanza nel 2000 e contemporaneamente contribuisce alla fondazione di Enelfactor, controllata finanziaria della quale assume il ruolo di Amministratore Delegato, e di Enel Insurance, società assicuratrice per la quale viene nominato Presidente fino al 2014. Nel 2005 assume inoltre la carica di Direttore Finanziario di Enel, incarico che mantiene fino al 2009 quando viene nominato Responsabile della divisione Risk Management per il controllo dei rischi aziendali. La carriera di Claudio Machetti nel Gruppo Enel prosegue: entra nel Consiglio di Amministrazione di Endesa, Terna, Wind e di altre controllate, ricopre il ruolo di Presidente dei fondi pensione Fondenel e Fopen e dal 2014 opera in qualità di Direttore della Global Trading, una delle Business Line del Gruppo.

La mission della Business Line guidata da Claudio Machetti

A marzo 2021 la Global Trading guidata da Claudio Machetti è diventata la Global Energy and Commodity Management Business Line: la nuova denominazione rispecchia appieno la strategia di decarbonizzazione del Gruppo, la forte attenzione nei confronti delle energie rinnovabili e delle tematiche di sostenibilità e l’incremento dell’attività sui mercati wholesale dell’elettricità. Il programma dedicato alla transizione energetica ha permesso a Enel di limitare in modo significativo il rifornimento di combustibile, dal 2014 il Gruppo ha infatti ridotto del 95% gli acquisti di carbone. In qualità di Direttore della Business Unit, Claudio Machetti gestisce il sourcing di gas, carbone e olio combustibile, pianifica la produzione di impianti elettrici e si occupa dei mercati all’ingrosso relativi alle commodity energetiche come gas, power, emission e oil.

Inserito in Varie | Nessun Commento »