Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: 2.900 assunzioni in ASPI, l’AD Roberto Tomasi: “Sono le persone che cambiano un’azienda” | Comunicati stampa

25 Novembre 2021 da rtofficenews

Profili innovativi, come ingegneri, tecnici e ricercatori, per far fronte alle esigenze del presente e del futuro: l’AD Roberto Tomasi illustra i punti di forza del nuovo Piano di assunzioni.

Roberto Tomasi

Roberto Tomasi: in programma 2.900 assunzioni in ASPI

"È necessario coltivare le competenze delle persone per sostenere i mestieri del presente e costruire quelli del futuro": questo il progetto di Autostrade per l’Italia, guidata dall’AD Roberto Tomasi, che lancia un Piano di assunzioni importante per i prossimi 3 anni: 2.900 posti di lavoro disponibili, con un grande accento sulle figure professionali più richieste oggi e nel futuro. Le selezioni aperte riguardano ingegneri, tecnici, ricercatori – ma non solo – che "siano artefici del cambiamento e che, con senso di responsabilità, accompagnino l’azienda nel suo percorso di rinnovamento". Così facendo, insieme al Piano Industriale di 21,5 miliardi di euro lanciato da ASPI, il Gruppo ha avviato un programma di assunzioni che accompagnerà il percorso di trasformazione aziendale: "Dobbiamo investire moltissimo affinché si affidi la capacità decisionale ai giovani, dobbiamo dargli la possibilità di mettersi alla prova", ha aggiunto l’AD Roberto Tomasi, rimarcando come l’innovazione sul fronte tecnologico debba andare di pari passo con interventi che diano valore al capitale umano.

Competenze e formazione, Roberto Tomasi: "Sono le persone che cambiano un’azienda"

Autostrade per l’Italia "è una delle reti più complesse al mondo", ha commentato l’AD: "Per numero di tunnel siamo secondi solo alla Cina e ci troviamo in uno dei territori senza dubbio più complessi". Per Roberto Tomasi emerge così la necessità di "investire sulle nuove tecnologie ed è per questo che il nostro progetto di digitalizzazione di ASPI vale 100 milioni di euro: impiegheremo due anni per poterlo mettere a frutto al 100%". E le persone avranno un ruolo centrale in tale percorso di trasformazione: "Sono le persone che cambiano un’azienda", ha specificato l’AD del Gruppo, segnalando come queste "dovranno necessariamente modificare il loro mestiere per far fronte al cambiamento tecnologico". In tale prospettiva si inserisce anche il progetto "Autostrade Corporate University", scuola di formazione aziendale avviata da ASPI e riconosciuta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. "È necessario coltivare le competenze delle persone per sostenere i mestieri del presente e costruire quelli del futuro", così Roberto Tomasi in merito, che sottolinea: "Il sapere è il fattore strategico dello sviluppo".

Inserito in Aziende | Nessun Commento »