Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Gianni Lettieri: incarichi istituzionali e carriera imprenditoriale | Comunicati stampa

Gianni Lettieri: incarichi istituzionali e carriera imprenditoriale

24 Giugno 2022 da glofficeprnews

Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d’azienda, Presidente e Amministratore Delegato della prima investment company del Sud Italia quotata in borsa, Meridie S.p.A.

Gianni Lettieri

La carriera imprenditoriale di Gianni Lettieri e le iniziative per il Mezzogiorno

Gianni Lettieri nasce a Napoli nel 1956, consegue il diploma da geometra e si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale. Durante gli studi inizia a lavorare per un’azienda di La Spezia, per la quale cura la parte commerciale. La sua prima esperienza imprenditoriale lo vede al fianco di un industriale lombardo, con il quale nel 1979 apre uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio. Dopo dieci anni di carriera nel settore tessile crea la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring, con la quale raggiunge anche i mercati esteri. Nel 1995 è in India per avviare una joint venture con il gruppo Raymond, dalla quale nasce la prima azienda di produzione di tessuto denim in India: la Raymond Calitri India. Oltre all’attività nel comparto tessile, in quegli anni diviene membro del Consiglio di Amministrazione di EDIME (società editrice del quotidiano “Il Mattino”). Nel 2000 è Presidente dell’Unione degli Industriali di Avellino e dal 2004 al 2008 dell’Unione degli Industriali di Napoli. Gianni Lettieri, inoltre, si è da sempre distinto per l’impegno profuso a favore del Mezzogiorno, promuovendo numerose iniziative a sostegno di aziende, giovani e di contrasto alla criminalità.

Gianni Lettieri: il passaggio al settore finanziario, Atitech e i numerosi riconoscimenti

È il 2006 quando Gianni Lettieri si affaccia al settore delle rinnovabili, fondando la Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. L’anno seguente entra invece nel settore finanziario, costituendo attraverso la holding di famiglia e insieme ad altri soci Meridie S.p.A. Si tratta della prima investment company del Sud Italia ad essere quotata nella Borsa Italiana. Nel 2008 fonda la start up MEDSOLAR S.p.A., attiva nel comparto “energie rinnovabili”. La sua lungimiranza lo porta poi ad acquisire Atitech S.p.A., azienda italiana leader nella manutenzione di aeromobili civili e militari con sede a Napoli. Divenutone Presidente nel 2009, acquisisce lo stabilimento Alenia di Capodichino e la trasforma nella società indipendente di manutenzioni più grande d’Europa. Nel corso della sua carriera, Gianni Lettieri ha ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2011 è stato insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Gli è stato conferito, inoltre, il Premio Mediterraneo Economia e Impresa da parte della Fondazione Mediterraneo, in seguito ai traguardi raggiunti a capo dell’Unione degli Industriali. Nel 2008 vince il Premio Guido Dorso XXIX Edizione; poi è la volta del Premio Cuore d’Oro (anno 2010-2011); nel 2009 riceve il Premio Masaniello dall’Associazione Informazione Giovanile Europea.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »