Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Francesco Milleri, biografia professionale del Presidente e AD di EssilorLuxottica | Comunicati stampa

15 Settembre 2022 da agencyfmnews

Francesco Milleri è Vicepresidente e Amministratore Delegato di Luxottica e AD di EssilorLuxottica. Nel 2022 ha assunto anche gli incarichi di Presidente di EssilorLuxottica e di Delfin.

Francesco Milleri

Francesco Milleri: la formazione e le attività con Abstract

Nato a Città di Castello (PG) nel 1959, Francesco Milleri si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ottiene successivamente una cattedra in Economia politica. Il suo percorso formativo annovera anche un MBA in Business Administration con alto merito presso l’Università Bocconi e una specializzazione in Corporate Finance conseguita presso la Stern School of Business della New York University. Dopo gli esordi come consulente aziendale per gruppi italiani e multinazionali, nel 1996 fonda MeA (o Milleri e Associati), realtà che in seguito diverrà Abstract. L’azienda si specializza nella definizione e ingegnerizzazione di processi aziendali, puntando fin da subito sullo sviluppo della piattaforma SAP. L’intuizione è efficace e conduce l’azienda a farsi strada nel settore: diverse le collaborazioni con realtà di rilievo, tra cui l’Istituto Europeo di Oncol ogia, il San Raffaele di Milano e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Grazie alle attività realizzate in ambito digitale, nel 2006 Francesco Milleri ha modo di collaborare anche con Luxottica, impegnata al tempo ad avviare il proprio percorso di digitalizzazione.

Francesco Milleri: i progetti in Luxottica ed EssilorLuxottica

La collaborazione con Luxottica si sviluppa in particolare su progetti di change management legati a SAP e sulla digitalizzazione dei processi di business. Guidata da Leonardo Del Vecchio, l’azienda affida a Francesco Milleri un delicato processo di trasformazione che prevede anche lo sviluppo di un “Virtual Store”, app mobile di rilievo strategico per l’intero Gruppo. Chiamato nel 2016 a operare stabilmente in azienda, Francesco Milleri è nominato inizialmente Amministratore con funzioni vicarie, per poi passare al ruolo di Vicepresidente e in seguito Amministratore Delegato. La sua figura è decisiva nell’operazione che conduce nell’ottobre 2018 alla nascita di EssilorLuxottica, il più grande Gruppo eyewear integrato verticalmente (montature, occhiali e negozi). Sotto la sua guida si conclude, inoltre, l’operazione per lo sviluppo dei negozi in Europa, portata a termine nel 2021. Il Gruppo è oggi impegnato in un’ulteriore trasformazione digitale con la creazione dei Rayban Stories in partnership con Meta. Nel 2022 Francesco Milleri è stato nominato anche Presidente di EssilorLuxottica e di Delfin.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »