Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Marco Nicola Domizio (Ares Ambiente): come vengono classificati i rifiuti? | Comunicati stampa

Marco Nicola Domizio (Ares Ambiente): come vengono classificati i rifiuti?

7 Ottobre 2022 da articolinews

Ares Ambiente, società fondata da Marco Nicola Domizio, approfondisce il tema della classificazione dei rifiuti, regolamentata dal Codice Europeo dei Rifiuti e dal D.Lgs. 117/2020.

Marco Nicola Domizio: il recupero dei rifiuti in Ares Ambiente

Ares Ambiente, specializzata nello smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi), è stata fondata da Marco Domizio ed è attiva su tutto il territorio nazionale. I rifiuti gestiti dall’azienda provengono da un’ampia varietà di attività produttive, di vendita all’ingrosso e di distribuzione di prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche. Tra queste troviamo: attività agricole e agro-industriali; attività di costruzione e demolizione; lavorazioni industriali; lavorazioni artigianali; attività commerciali; attività di recupero e smaltimento di rifiuti e fanghi; attività sanitarie; veicoli fuori uso.

Marco Domizio: come si classificano i rifiuti

All’interno di una società attenta alla tutela ambientale e promotrice di un’economia di tipo circolare assume importanza primaria la classificazione dei rifiuti, uno strumento utile per identificare in modo univoco i rifiuti generati da diverse tipologie di attività. L’azienda guidata da Marco Nicola Domizio spiega in un approfondimento la normativa vigente in Italia in materia di classificazione dei rifiuti. Quest’ultima è regolamentata dal D.Lgs. 117/2020 che distingue i rifiuti sulla base della loro origine e della loro pericolosità. Una prima distinzione viene fatta tra i rifiuti identificati come urbani e quelli considerati speciali. I primi sono quelli che derivano dalle abitazioni ed il cui smaltimento viene gestito dalle Pubbliche Amministrazioni. I secondi sono quelli che provengono invece dalle attività produttive. Sia i rifiuti urbani che i rifiuti speciali vengono poi classificati in pericolosi e non pericolosi. A livello europeo, la classificazione avviene sulla base di un codice noto come Codice Europeo dei Rifiuti (CER).

Inserito in Varie | Nessun Commento »