Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: La carriera di Gianni Lettieri: esperienza imprenditoriale e attività | Comunicati stampa

La carriera di Gianni Lettieri: esperienza imprenditoriale e attività

27 Dicembre 2022 da glofficeprnews

Tessile, energie rinnovabili, settore finanziario, aeronautica: il percorso professionale di Gianni Lettieri si estende su diversi ambiti, ognuno dei quali caratterizzato dai traguardi che l’imprenditore ha raggiunto sia in Italia che all’estero.

Gianni Lettieri

I traguardi di Gianni Lettieri nel settore tessile

Originario di Napoli, Gianni Lettieri esordisce nel mondo imprenditoriale fin da giovane: a soli 19 anni avvia, insieme a un industriale lombardo, uno stabilimento specializzato nella lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, con sedi a Monza (MB) e Casandrino (NA). Da lì ha inizio un percorso di successo nel comparto tessile: tra le altre cose la fondazione della prima società europea per la produzione di denim-ring, progetto con cui conquista anche i mercati statunitensi e indiani. Non a caso, una nota rivista internazionale gli dedica la copertina “Giovanni Lettieri selling Denim to the Americans”. In India, invece, in joint venture con il Gruppo Raymond, fonda la prima azienda del Paese specializzata nella produzione del tessuto denim. Non mancano i successi in Italia dove, tra i tanti, partecipa all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, superando due affermati imprenditori del Nord Italia. Gianni Lettieri è impegnato parallelamente anche in attività di natura istituzionale. Nel 2000 viene nominato Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino e, dopo quattro anni, allo stesso ruolo nell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. In virtù della conferma a un ulteriore biennio, è stato l’unico Presidente in carica per un totale di sei anni.

Gianni Lettieri nel settore delle energie rinnovabili e nell’aeronautico

Dal punto di vista di rappresentanza istituzionale, Gianni Lettieri è presente anche nel Comitato Centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA, oltre che nella Giunta e nel Direttivo di Confindustria Nazionale. Nel 2006 nuove attività imprenditoriali lo vedono operare nel settore delle energie rinnovabili: nasce così CO.S.ER. S.r.l. (Compagnia per lo Sviluppo di Energia Rinnovabile) e, dopo due anni, MEDSOLAR S.p.A. Si afferma anche in ambito finanziario con Meridie S.p.A., investment company fondata nel 2007 e prima del Sud Italia a essere quotata in Borsa. Tuttora ne è Presidente e Amministratore Delegato. Acquisisce inoltre Atitech S.p.A., azienda leader nella manutenzione aeromobili civili e militari, di cui è nominato Presidente. In seguito all’acquisizione dello stabilimento Alenia di Capodichino, Atitech S.p.A. diviene la società indipendente di manutenzioni più grande a livello europeo, con 20 linee attive (20 aerei in lavorazione) e 15 nelle aree di parcheggio. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in carriera: oltre alla Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza (Università degli Studi di Napoli Parthenope, 2011), Gianni Lettieri è stato insignito del Premio Guido Dorso XXIX Edizione (2008), del Premio Masaniello (2009), del Premio Cuore d’Oro (2010 e 2011) e del Premio Mediterraneo Economia e Impresa (2011).

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »