Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Investimenti sostenibili ESG: il 9,8% di Mainstreet Partners acquisito da Banca Generali | Comunicati stampa

29 Marzo 2023 da bgmediapress

Banca Generali accelera nella strategia del Piano Industriale 2022-2024 consolidando la sua leadership nel settore degli investimenti sostenibili ESG: focus sull’operazione che ha condotto all’acquisizione del 9,8% di Mainstreet Partners.

Banca Generali

Investimenti sostenibili ESG sempre più al centro delle attività di Banca Generali

Banca Generali, Istituto leader negli investimenti sostenibili ESG, ha reso nota l’avvenuta acquisizione del 9,8% della società londinese Mainstreet Partners, specializzata nel rating e advisory ESG. Si delinea così un nuovo passo per l’Istituto guidato dall’AD Gian Maria Mossa verso gli obiettivi strategici del Piano Industriale 2022-2024 e, parallelamente, per consolidare il proprio posizionamento nel settore dello sviluppo sostenibile. Nell’ambito dell’operazione, l’ingresso di Banca Generali nel capitale di Mainstreet Partners fa seguito al perfezionamento dell’acquisizione di una quota di maggioranza, pari al 65%, da parte della piattaforma WealthTech Allfunds, operazione che ha rafforzato la partnership di competenze e servizi tra i diversi azionisti in campo. Una nota pubblicata dall’Istituto ha inoltre evidenziato come il management team di Mainstreet Partners, guidato dal CEO Rodolfo Fracassi, rimarrà azionista della società con una quota del 25%.

Investimenti sostenibili ESG in Banca Generali: le dichiarazioni dell’AD Gian Maria Mossa sull’operazione

Banca Generali prosegue così in un percorso di sostenibilità che, negli anni, ha reso l’Istituto una realtà leader nel settore degli investimenti sostenibili ESG. Attività che, già dal 2019, hanno coinvolto Mainstreet Partners nella creazione della prima piattaforma in Italia per la selezione di soluzioni ESG in base al contributo dato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU. “Siamo stati tra i primi nel mercato italiano a credere nell’opportunità di un accurato scoring ESG per i portafogli e alle competenze dei servizi offerti da Mainstreet Partners da affiancare al nostro modello di consulenza”, così l’AD Gian Maria Mossa: “L’analisi degli investimenti sostenibili ha fatto progressi enormi rispetto ai primi passi mossi insieme quattro anni fa”, ha aggiunto, “quando presentammo il nostro innovativo progetto di piattaforma profilata sulla base delle preferenze dei clienti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU”. In tal senso, l’impegno è ora proseguire con investimenti sostenibili ESG sempre più in linea con obiettivi di sostenibilità e innovazione. L’operazione in Mainstreet Partners favorisce, ad esempio, sinergie più strette nell’analisi e nel rating delle strategie ESG, ampliando la ESG value proposition, oltre a garantire un accesso diretto ai servizi di Allfunds-Mainstreet Partners. Non da ultimo, Banca Generali accelera verso il target del 40% di prodotti ESG sul totale delle soluzioni gestite al 2024.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »