Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Gianni Vittorio Armani, il top manager Iren: carriera e incarichi attuali | Comunicati stampa

Gianni Vittorio Armani, il top manager Iren: carriera e incarichi attuali

22 Maggio 2023 da prwebofficegva

Focus sul percorso professionale di Gianni Vittorio Armani, esperto di energia e infrastrutture oggi a capo del Gruppo Iren.

Gianni Vittorio Armani (Iren)

Gianni Vittorio Armani: formazione e primi incarichi

Telecom, Terna, Anas, A2A: un curriculum di tutto rispetto quello di Gianni Vittorio Armani, l’ingegnere e manager alla guida del Gruppo Iren. La sua carriera ha inizio nel 1995: dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso “La Sapienza” di Roma, entra a far parte della Divisone Clienti privati di Telecom Italia. In quegli anni prosegue gli studi ottenendo anche un Master in Business Administration in Gestione finanziaria presso la MIT Sloan School of Management di Cambridge. Tre anni più tardi è in McKinsey & Company come consulente strategico. Nel 2003 passa a GRTN Gestore della Rete Elettrica Nazionale, dove resta fino al 2005, anno in cui, a seguito della fusione, fa il suo ingresso in Terna. Ed è proprio in Terna che Gianni Vittorio Armani arriva a ricoprire incarichi di crescente responsabilità. Entrato come Direttore Pianificazione e Sviluppo Rete, in breve tempo assume il ruolo di Direttore Operations Italia, per poi essere nominato Amministratore Delegato di Terna Rete Italia S.p.A., società del Gruppo che si occupa dell’esercizio, della manutenzione e dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale.

Gianni Vittorio Armani: l’esperienza in Anas e l’ingresso nel Gruppo Iren

L’esperienza in Terna si conclude nel 2015, quando Gianni Vittorio Armani decide di accettare la nomina a Presidente e Amministratore Delegato di Anas S.p.A. con il compito di rinnovare il management, lanciare un piano di investimenti pluriennale e guidare il conferimento dell’azienda al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Dal 2016 al 2019 è anche nel CdA di F2i SGR come Independent Board Member, mentre nel 2019 è Executive Board Member della startup Green Energy Storage nonché senior advisor per il fondo d’investimento Azimut. L’ultimo incarico prima dell’ingresso in Iren vede Gianni Vittorio Armani nelle vesti di Direttore Strategia, Regolatorio e Business Development del Gruppo A2A, dove ha contribuito alla realizzazione del nuovo Piano industriale. Nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren nel maggio 2021, sotto la sua guida la multiutility ha lanciato il suo primo piano industriale decennale puntando su transizione ed economia circolare.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »