Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Enel: la Global Energy and Commodity Management Business Line guidata da Claudio Machetti | Comunicati stampa

26 Giugno 2023 da printernetcm

La Global Energy and Commodity Management è la linea di business del Gruppo Enel che fino al 2021 si chiamava Global Trading. Dal 2014 è guidata dal manager Claudio Machetti.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: le attività della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel

Quella che un tempo veniva chiamata Global Trading, oggi è Global Energy and Commodity Management Business Line. Si tratta della linea business di Enel che nel 2021 ha cambiato denominazione per rispecchiare meglio i nuovi modelli di business del Gruppo, maggiormente incentrati su energie rinnovabili, decarbonizzazione e sostenibilità rispetto al passato. Guidata dal manager Claudio Machetti, la business line concentra la propria attività soprattutto sui mercati dell’energia elettrica, sulla vendita all’ingrosso, sull’ottimizzazione e sull’hedging della produzione. Data la crescente attività sui mercati locali dell’elettricità wholesale, opera inoltre sempre più in sinergia con le unità di Energy Management nei Paesi in cui è presente il Gruppo.

Il percorso manageriale di Claudio Machetti in Enel

Claudio Machetti entra a far parte di Enel nel 2000 in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Tra le prime esperienze che lo vedono protagonista all’interno della società c’è la fondazione di Enelfactor, la controllata finanziaria di cui diventa Amministratore Delegato. Successivamente, viene nominato Presidente di Fondenel e Fopen, rispettivamente il fondo pensione integrativo dei dirigenti e il fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. Dal 2005 al 2009 è Direttore Finanziario di Enel, incarico che poi lascia per dirigere la divisione Risk Management. È il 2014 quando gli viene affidata la direzione della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo. Claudio Machetti è anche stato membro dei Consigli di Amministrazione di Endesa, Terna, Wind e altre consociate di Enel.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »