Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Claudio Machetti: il manager a capo della Business Line di Enel | Comunicati stampa

Claudio Machetti: il manager a capo della Business Line di Enel

1 Dicembre 2022 da printernetcm

Claudio Machetti è un manager attualmente a capo della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.

Claudio Machetti, manager Enel

L’ascesa di Claudio Machetti all’interno del Gruppo Enel

Claudio Machetti opera all’interno di Enel in qualità di Direttore di una Business Line del Gruppo, occupandosi di gestire il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, e dei mercati all’ingrosso delle commodity energetiche come gas, coal, power, CO2 e oil. Il suo percorso in Enel prende avvio nel 2000, quando entra nel Gruppo come Responsabile dell’Area Finanza. Una volta inserito nell’azienda, prende parte alla fondazione della controllata finanziaria Enelfactor divenendone Amministratore Delegato. Nel 2005 è Direttore Finanziario e nel 2009 viene messo a capo della Direzione Risk Management. Precedentemente gli era stato assegnato anche il ruolo di Presidente nei fondi pensione del Gruppo, Fondenel e Fondopen. Nel corso degli anni diviene inoltre membro di diversi Consigli di Amministrazione di alcune consociate. Tra queste: Endesa, Wind e Terna. È il 2014 quando viene infine nominato Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel (in precedenza Global Trading).

Le prime tappe della carriera di Claudio Machetti

Prima di entrare in Enel, Claudio Machetti ha lavorato per altre importanti realtà italiane, per le quali ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Dopo la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza, viene assunto come impiegato di banca presso una filiale milanese del Banco di Roma. A distanza di qualche tempo, entra nella Direzione Centrale di Roma in qualità di analista finanziario, ruolo che gli permette di sviluppare una forte competenza in equity. Successivamente ottiene dapprima l’incarico di funzionario della Direzione Finanziaria e poi, nel 1990, quello di Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 entra in Ferrovie dello Stato Italiane per occuparsi della Direzione della Finanza Operativa. Poco dopo viene nominato Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e diviene Amministratore Delegato di Fercredit.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »