Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: La carriera di Claudio Machetti: da impiegato a Direttore della Business Line di Enel | Comunicati stampa

7 Ottobre 2022 da printernetcm

Le principali tappe della carriera professionale del manager Claudio Machetti: dall’esordio presso il Banco di Roma alla Direzione della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.

Claudio Machetti

La carriera di Claudio Machetti in Enel, da Responsabile dell’Area Finanza ai vertici del Gruppo

Nel 2000, dopo aver ricoperto diversi incarichi, prima presso il Banco di Roma e successivamente in Ferrovie dello Stato Italiane, Claudio Machetti approda in Enel. In oltre 20 anni di carriera presso il Gruppo, assume ruoli di crescente rilievo raggiungendone i vertici. Nel 2005, da Responsabile dell’Area Finanza, viene nominato Direttore Finanziario, incarico che ricopre fino al 2009 quando passa alla Direzione Risk Management. Cinque anni più tardi è chiamato a dirigere la Business Line della Direzione Global Trading, da marzo 2021 denominata Global Energy and Commodity Management. Nel corso della sua esperienza in Enel, Claudio Machetti partecipa inoltre alla fondazione di Enelfactor, assumendo il ruolo di Amministratore Delegato, e ricopre anche il ruolo di Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo.

Il percorso di Claudio Machetti presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane

Oggi Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel, Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958 e nel 1982 si laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza. Un anno più tardi esordisce professionalmente presso il Banco di Roma: da impiegato in una filiale di Milano, viene successivamente nominato analista finanziario presso la Direzione Centrale. Sette anni più tardi, nel 1990, arriva invece la prima importante promozione: è nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992, terminata l’esperienza presso il Banco di Roma, la carriera di Claudio Machetti prosegue in Ferrovie dello Stato Italiane. Inizialmente nominato responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, quattro anni più tardi passa alla Direzione Finanza Operativa. Ricopre inoltre il ruolo di Amministratore Delegato di Fercredit, società finanziaria del Gruppo ferroviario.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »